[DallaRete] ACAD – #SOFFIAMOVIAGLIABUSI

11137120_859379434123332_8811591368037999221_nIl 18 Aprile alle ore 21 al festival internazionale del giornalismo a Perugia verrà presentato in anteprima nazionale il videoclip del pezzo scritto da Il Muro Del Canto “FIGLI COME NOI” un brano che la band ha voluto dedicare alla battaglia di Acad Onlus [Associazione Contro gli Abusi in Divisa Onlus].
I proventi dalla vendita digitale del brano, infatti, saranno destinati al fondo per le spese legali, compresa la percentuale dell’etichetta Goodfellas, che in questo modo si unisce all’iniziativa, così come il compenso del Muro del Canto e la sottoscrizione del concerto di presentazione del video per il quale sono state riunite su un set le famiglie delle vittime di abusi in divisa.
Il videoclip è stato girato da Marcello Saurino (già regista per Il Muro Del Canto e Assalti Frontali de Il Lago Che Combatte) e, come lui, tutta la troupe che ha lavorato alla sua realizzazione ha messo a disposizione la propria professionalità a titolo totalmente gratuito. Hanno partecipato alle riprese del video le famiglie Magherini, Brunetti, Budroni, Cucchi, Serra (nipote di Francesco Mastrogiovanni), Bianzino, Sandri, Zotti (moglie di Vito Daniele), Cira Antignano (mamma di Daniele Franceschi), Bifolco, Ferrulli, Casalnuovo e l’avvocato Anselmo. Al loro fianco, oltre a Il Muro Del Canto hanno voluto prendere posizione e mettere la propria faccia altrettante personalità provenienti dal mondo del cinema, del giornalismo, della televisione e della musica (in ordine alfabetico): Michele Alhaique, Assalti Frontali, Luca Bertazzoni, Chef Rubio, Valerio Di Benedetto, Giulia Bosetti, Donpasta, Stefano Fresi, Elio Germano, Ignazio Oliva, Tommaso Piotta, Boris Sollazzo e Zerocalcare. Quest’ultimo, per l’occasione ha realizzato una tavola inedita, che sarà anche copertina di ‘Figli Come Noi’.
Durante la presentazione del video verrà lanciato anche l’hashtag #SOFFIAMOVIAGLIABUSI, in quanto nel video tutti i protagonisti soffiano liberando dalla sabbia (posta a rappresentare gli abusi) gli oggetti rappresentativi delle vittime.
Quello che vi chiediamo è che a partire dal 19 APRILE, ognuno di voi posti su tutti i social in cui siete iscritti un vostro video, nel quale soffiate e promuovete l’hashtag #SOFFIAMOVIAGLIABUSI, linkando il video, che proprio da quella data sarà disponibile su YOUTUBE. Date sfogo alla vostra fantasia e creatività, non ci sono vincoli o indicazioni particolari.
L’obiettivo è di creare un effetto virale come avvenne per l’ice bucket challenge. Se riuscissimo già dal 19 Aprile a postare in un sol colpo centinaia di video così, avremmo la possibilità di incidere in modo positivo non solo sulla condizione reale di vita delle famiglie che stanno combattendo nelle aule giudiziarie per ottenere verità e giustizia, ma forse anche nel dibattito sul tema in questo paese sciagurato.

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *