Dallkurd FF: la squadra di rifugiati curdi approda nella serie A svedese


22814452_10155168770103247_3153791374507047786_n
image-55809

 

Dallkurd FF è una squadra fondata da curdi iracheni rifugiati in Svezia. Il progetto calcistico nasce inizialmente col fine di utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzini curdi nella città di Borlänge, grazie anche al sostegno economico della squadra locale dell’IK Brage. Da quel momento in poi la scalata verso il successo. Con statistiche da record il Dallkurd si è classificato al primo posto di ogni stagione, passando in pochi anni dalla Division 6 alla Division 1, la terza categoria in assoluto del paese. Nei primi 4 anni ha segnato sul tabellone una differenza reti in positivo di 421 goal, vincendo 68 partite sulle 75 disputate. Poi l’assalto ai gradini più alti del campionato svedese. Dopo aver sfiorato la promozione nel Superettan (la serie B svedese) nel 2013, perdendo ai playoff, nel 2015 si è classificata al primo posto della Division A con un distacco di ben 14 punti sui secondi in classifica. il Dallkurd approda quindi nella seconda categoria assoluta del paese scandinavo.

Ieri sera per il Dallkurd si è disputata la partita più importante di sempre, in campo contro il Gais FF si giocava l’esordio nell’Allsvenskan, la massima categoria svedese. Con un risultato di 1 a 0 il Dallkurd corona un sogno, passando in 10 anni dai campetti di calcio di quartiere alla serie A. Il Dallkurd è ovviamente qualcosa che va molto oltre una semplice squadra da calcio, per molti curdi è come se fosse la nazionale del proprio paese. Il capitano della squadra è figlio di una delle più importanti figure Peshmerga e il logo della squadra è la bandiera del Kurdistan iraqueno. In campo quindi hanno sempre cercato di portare attenzione sulle ingiustizie che ha dovuto subire il popolo curdo e diventando quindi anche una squadra con una forte caratterizzazione politica.
In Svezia il Dallkurd non è l’unica squadra rappresentante di comunità diasporiche immigrate in Svezia. Nel Superettan militano infatti anche la Assyriska, rappresentante della comunità assira, e la Syriansca rappresentante della comunità siriaca.

Per info ecco il link della pagina del Dallkurd FF:

https://www.facebook.com/DalkurdFFofficial/

Pubblicato da Dave, il 31 ottobre 2017 alle 15:21

Speak Your Mind

*