Studenti VS Stati Generali – Corteo – 15 Dicembre


Quando:
15 dicembre 2017@09:30
2017-12-15T09:30:00+01:00
2017-12-15T09:45:00+01:00
Dove:
Milano
Largo Cairoli

15 DICEMBRE 2017, ORE 9.30, CORTEO DA LARGO CAIROLI.

CONTRO GLI STATI DI PALAZZO!

SE NON SENTONO URLEREMO ANCORA PIU’ FORTE!

Sono passati circa due mesi e mezzo dall’inizio delle attività didattiche nelle scuole e, protesta dopo protesta, sia nei singoli istituti che nelle piazze occupate e trasformate in veri e propri laboratori politici, abbiamo reso incandescente l’Autunno, trasformandolo in un vero e proprio Autunno di conquiste dal basso.

Milano finora è stata il palcoscenico di fiumi di studenti e studentesse che si sono riversati nelle strade, del blocco totale economico e logistico di una delle sedi delle aziende, ZARA, colluse con il MIUR nel malato patto dell’alternanza scuola- lavoro e di forti contestazioni che, come nel caso del 16 Ottobre o del 21 Novembre, hanno impedito il tranquillo e regolare svolgimento di iniziative nelle quali rappresentanti dell’esecutivo o della regione potessero perpetuare la propria narrazione tossica riguardo al mondo dei saperi, mistificando nuovamente una realtà oggettiva di sfruttamento e distruzione di un determinato modello di scuola a favore di chi vuole far profitto sulle nostre vite.

Insomma, anche grazie alle proteste milanesi l’alternanza è tornata oggetto di dibattito pubblico e il malcontento che serpeggiava si è rinvigorito, ha preteso spazio e preso forma, divenendo più grande.

La risposta del ministro Valeria Fedeli e del MIUR a tutto a ciò è banale e scontata, oltretutto arrivata dopo i 200.000 giovani scesi per le state il 13 Ottobre: Gli Stati Generali dell’ASL , il 16 Dicembre a Roma, o per meglio definirli gli #StatiDiPalazzo. Si parla di un momento a porte chiuse in cui verrà sfornata solita retorica dell’alternanza formativa, dei bisogni del mondo del lavoro in crisi e della flessibilità necessaria.

Infatti le premesse dai cui prende l’iniziativa non sono buone come dimostra un articolo che, parlando della scelta della capitale come luogo idoneo al convegno, scrive: “«Aver fatto diventare strutturale l’alternanza scuola-lavoro è stato fondamentale, ha dato molti frutti (…) afferma Fedeli”. Ciò chiarisce che nella visione complessiva del ministro è cambiato poco o nulla.

Perciò se per il Governo queste sono le soluzioni… LORO NEI PALAZZI, NOI IN TUTTA LA CITTA’!
15 DICEMBRE 2017, ORE 9.30, CORTEO DA LARGO CAIROLI.
SE NON SENTONO URLEREMO ANCORA PIU’ FORTE!

Rete Studenti Milano

 

Pubblicato da Matteo, il 23 novembre 2017 alle 09:25

Speak Your Mind

*