Ciclabile e messa in sicurezza del Ponte della Ghisolfa! Ieri sera di nuovo in piazza
Ieri sera, col sostegno e partecipazione attiva di Fridays For Future Milano, si è svolta la quarta manifestazione per chiedere un’immediata messa in sicurezza per i ciclisti del pericolosissimo ponte della Ghisolfa. Chiunque conosca Milano e vi abbia mai guidato conosce la pericolosità della struttura, soprattutto nelle strettoia della fase finale del tratto che da piazzale Lotto conduce a piazzale Lugano luogo di una lunghissima serie di incidenti anche mortali.
Questo il comunicato di Non vediamo l’ora:
Ciclisti invisibili, inespressivi, vestiti con tute e truccati di bianco, illuminati da luci per biciclette si sono sdraiati questa sera sulla carreggiata del ponte della Ghisolfa, bloccando per alcuni minuti il passaggio delle auto. La nostra protesta avevo lo scopo di richiedere nuovamente al Comune una soluzione immediata per pedalare sul ponte in sicurezza.
Dal Comune ci è arrivata la notizia che i lavori per la realizzazione della ciclabile sul ponte della Ghisolfa inizieranno verso la fine del 2023 – chiediamo che questo intervento definitivo venga preceduto immediatamente dal tracciamento di una ciclabile in segnaletica orizzontale, in entrambi i sensi di marcia, per garantire il passaggio in sicurezza dei ciclisti, fino al termine dei lavori. Chiediamo anche l’installazione di autovelox e dossi artificiali come deterrenti per ridurre la velocità automobilistica in quel tratto e salvaguardare l’incolumità di chi lo percorre, che non deve e non può più essere considerata una massa di invisibili. Non possiamo più aspettare di pedalare in sicurezza sul ponte della Ghisolfa, non tolleriamo più altri morti sulle strade in tutta la città.
La manifestazione di oggi, 24 novembre, è stata la quarta.
Tag:
cavalcavia bacula ciclabile incidenti manifestazione messa in sicurezza ponte della ghisolfa