26/10 – Le parole per dirlo, percorso dal basso di filosofia politica. Ep.1 Democrazia @ ZAM

Giovedì 26 ore 20.30 si terrà a ZAM (via Sant’Abbondio 4) il primo episodio di una nuova tipologia di eventi: Le parole per dirlo, percorso dal basso di filosofia politica, episodio 1: il concetto di democrazia.

Abbiamo pensato ad un momento di informazione, confronto e dibattito su alcuni dei grandi concetti della filosofia politica, comunemente considerati irraggiungibili e prerogativa del mondo accademico.
In questo primo ciclo di quattro incontri tratteremo di: democrazia, meritocrazia, potere e la politica come pratica di vita. I primi 3 sono i concetti cardine secondo cui la la società occidentale si organizza e concretizzata, tramite il neoliberismo, il patriarcato e la democrazia rappresentativa; l’ultimo, invece, è un tema più specifico per i militanti e le militanti, con il fine conoscere i fondamenti del pensiero, presenti nella riflessione filosofica sin dai suoi albori, che contraddistingue le nostre vite.
Per agire concretamente, pensare alternative e cambiare radicalmente il modo in cui viviamo è necessario avere gli strumenti per comprendere ciò che quotidianamente ci circonda: conoscere ed analizzare come si sono evoluti tali concetti, quando si sono impadroniti del mondo e sono diventati lo standard per la disciplina dei rapporti di forza nella società, dei rapporti economici e di produzione. A ciò vogliamo aggiungere una necessaria analisi ed indagine del pensiero critico che si contrappone al pensiero dominante, da cui partire poi per lavorare politicamente qui ed ora.
Dunque, per ognuno di essi abbiamo immaginato di creare un momento in cui ci sia una introduzione storica all’argomento per avere un quadro di quando è affiorato nel dibattito collettivo, quando la versione data dalla struttura di potere politico/filosofico attuale ne ha imposto il significato vigente ed, infine, affiancare un esposizione specifica riguardo alla condizione attuale, come quel termine viene inteso e utilizzato attualmente in una determinata accezione in favore della struttura di potere.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *