Assemblea generale e corteo No Tem, cronaca in diretta!
18.20
Il corteo-blocco s’è sciolto da qualche minuto. La pioggia incessante non ha fatto desistere dal voler manifestare ma ovviamente non era possibile pensare di proseguire all’infinito sotto il diluvio.
I comitati No Tem e tutt* coloro che si oppongono all’opera continueranno ad incontrarsi nei paesi interessati e sono pronti a lanciare nuovi appuntamenti, ribadendo la massima allerta in caso di apertura del cantiere.
17.48
Al coro “distruzione, inquinamento, la tem è morte e cemento”, Il corteo in questo momento sta bloccando lo svincolo della provinciale tra melzo e gessate.
Il corteo sta sfilando ora sulla provinciale 216! “La campagna l’è una cosa sana, 10 100, 1000 preesidi martesana!”
17.27
Piove a dirotto ma il corteo non demorde e prosegue ingrossandosi di gente via via che sfila tra le strade che circondano il paese!
L’assemblea generale dei Comitati No Tem ha deciso di muoversi in corteo! Dopo numerosi interventi i partecipanti si sono mossi in strada ed ora stanno dirigendosi verso il centro del paese di Pessano con Bornago.
16.30
Si sta svolgendo in questo momento un’affollata assemblea del movimento No Tem a Pessano con Bornago, presso la cascina Bragosa.
Sono presenti cinquecento cittadini dei comuni interessati dalla Tem, la Tangenziale Esterna Est Milano che a breve, secondo le dichiarazioni ufficiali, dovrebbe prendere il via aprendo alcuni cantieri d’avvio lavori.
L’assemblea è indetta dal coordinamento dei comitati No Tem, una realtà composita che vede numerosi comitati locali sorti in diverse zone e singole città unirsi per far fronte comune contro quest’opera inutile e dannosa.
I primi interventi sono stati di numerosi agricoltori e abitanti delle cascine della zona, in particolare la cascina Pagnana che è stato il luogo in cui è sorto il primo presidio; sono intervenuti poi rappresentanti di Legambiente, del centro sociale Eterotopia di San Giuliano Milanese, un’apicoltore che ha messo a disposizione il proprio terreno per far nascere un presidio permanente contro la Tem, in seguito stanno intervenendo ora i diversi rappresentanti di tutti i comitati locali, in modo da avere un quadro generale e completo dei lavori e delle opinioni di tutte le realtà.
A breve nuovi aggiornamenti.
(segue breve estratto dal comunicato d’indizione dell’assemblea)
Questa nuova infrastruttura si inserisce nel folle piano di Formigoni di trasformare la Martesana nel nuovo polo logistico d’Europa. Assolombarda stima che oltre il 70% delle merci in ingresso e in uscita dall’Italia passerà dall’est milanese(rigorosamente su gomma..).
Questa prospettiva di sviluppo distruggerà totalmente il tessuto produttivo locale basato sulla piccola e media impresa, sostituendolo con logistiche, centri commerciali e outlet caratterizzati da lavoro sotto cooperativa, precario e senza nessuna prospettiva per il futuro.
Inoltre come tutte le grandi opere anche la TEM è ad altissimo rischio di infiltrazioni mafiose, come è stato recentemente dimostrato con il caso dei cantieri Bre.Be.Mi., imbottiti di amianto, cromo e scarti di acciaierie.
La Corte dei Conti, nonostante manchi il 95% della copertura finanziaria, il 27 febbraio ha dato il via libera al progetto rendendo possibile l’avvio dei lavori. Con ogni probabilità nei primi giorni di aprile Terragni e suoi amici speculatori apriranno un finto-cantiere in pieno stile Val di Susa, per cercare disperatamente di attirare gli investimenti necessari alla realizzazione di quest’opera aberrante.
Mentre in Europa si incentiva il trasporto su treno, la rete autostradale italiana, che già oggi è più “densa” di quella media europea (2,2 km di rete ogni 100 kmq di superficie, contro 1,5), è destinata a crescer di un terzo.
In questo momento è quindi fondamentale riuscire ad organizzarsi ed agire per prevenire ogni forma di cantierizzazione e del territorio.
Non abbiamo intenzione di lasciar distruggere la nostra terra, bene comune, per il profitto dei pochi! De chi se pasa no!!
CHI SEMINA STRADE RACCOGLIE TRAFFICO
Coordinamento dei comitati no tem
http://notemsimetro.wordpress.com/
Tag:
apicoltore no tem assemblea no tem cascina bragosa pessano con bornago cascine in lotta comitati no tem comitati territoriali contadini no tem corteo no tem corteo no tem lodi corteo no tem milano difesa della pianura espropri lotta per i beni comuni NO TEM No Tem Si Metro pessano con bornago presidio martesana territorio bene comune
ottimo dobbiamo aprire gli occhi e fermare questo scempio inutile di terreno e ambiente non servono strade nuove ma vanno potenziate quelle esistenti cominciando dalla bretella cerca-binasca x decongestionare melegnano ciao e forza.