Studenti in Movimento
Una lunga mattina di lotta contro la crisi e le politiche di austerity ha visto come protagonisti studenti medi ed universitari a Milano.
La mattina è inziata presto con l’occupazione della sede centrale dell’Unicredit in Piazza Cairoli. Simbolo insieme ad Intesa-San Paolo dell’indebitamento studentesco. 50 studenti del collettivo Lab.Out sono entrati nella sede srotolando una stiscione con scritto “Sapere e conoscenza contro debito e crisi. Sono stati attacchinati cartelli che riportavano il motto “Occupy your Life”.
Simbolicamente sono stati sostituiti le brochure con i valori dei prestiti con libri di testo, uscendo dall’istituto bancario è stata per breve tempo bloccata l’entrata.
Contemporaneamente in piazza Cairoli più di mille studenti della Rete Studenti si concentravano per prepararsi ad un corteo.
Il corteo dei medi ha attraversato la città arrivando fino al provveditorato degli studi in viale Ripamonti. Lungo il corteo sono state sanzionate diverse banche, simboli di questa crisi e creatrici del debito che vogliono far pagare al 99% della popolazione.
All’inizio di via De Amicis c’è stato un contatto tra manifestanti e forze dell’ordine che con una carica hanno impedito al corteo di deviare il percorso autorizzato.
La città di Milano è stata bloccata per diverse ore grazie all’inziativa della Rete Studente che è stata anche supportata dagli universitari di Lab.Out