LUMEJazz | Todd Clouser’s “A Love Electric” trio / Dax vive! – 13 marzo

13 marzo, ore 22 @ LUMe, viale Vittorio Veneto 24.

Nella notte fra il 16 e il 17 marzo 2003 Davide Cesare, per gli amici Dax, viene accoltellato da lame fasciste. Morirà poche ore dopo, al San Paolo di Milano, mentre polizia e carabinieri pestano i suoi compagni e le sue compagne sulla strada e nei corridoi dell’ospedale.
Noi non dimentichiamo.
Per conoscere la storia di Dax: https://milanoinmovimento.com/primo-piano/16-marzo-2003-lomicidio-di-dax-e-il-massacro-dellospedale-san-paolo

Il ricavato della serata sarà interamente donato alla raccolta 130MILA

🕘 Inizio concerto ore 22:30
📍 Viale Vittorio Veneto 24 (lato parco)
🚋 M1 Porta Venezia / M3 Repubblica / Passante Repubblica / 9, 33, 1
🎟 Offerta consigliata 3 €
🍺 Birra artigianale, vino e amari a prezzi popolari!

w/ Todd Clouser’s “A Love Electric” trio + Alberto N. A. Turra.

> (Ita)
Il trio psych di Città del Messico è affiancato dal chitarrista italiano Alberto N. A. Turra per una serie speciale di 5 spettacoli. La musica di A Love Electric passa dal rock alla canzone allo psych e all’improvvisazione con riferimenti come Band of Gypsys, Zappa e NYC “downtown scene” collaborazioni con Medeski, Billy Martin e Cyro Baptista. Con Alberto NA Turra come ospite speciale, i 4 musicisti eseguirà un mix unico di musica che farà da ponte tra la scena musicale creativa di Città del Messico e quella di Milano.

> (Eng)
Mexico City power psych outfit is joined by Italian guitar hero Alberto NA Turra for a special run of 5 shows. A Love Electric’s music runs from rock to song to psych and improvisation with references like Band of Gypsys, Zappa, and NYC “downtown scene’ collaborations with Medeski, Billy Martin, and Cyro Baptista. With Alberto NA Turra as special guest, the 4 musicians will perform a unique mix of music bridging Mexico City’s creative music scene to Milan’s. Opening set by Alberto NA Turra, A Love Electric set, ALE + Alberto NA Turra.
>> Apertura di Alberto NA Turra >> set di A Love Electrice >> A•L•E + Alberto NA Turra.

💡 A distanza di poco più di una settimana dall’uscita dal cinema Orchidea, abbiamo deciso di occupare un nuovo spazio in centro a Milano: l’ex Magazzino del Verde Pubblico, in viale Vittorio Veneto di fronte al civico 24, di proprietà comunale.
La storia dello spazio è misteriosa ed incerta, ma sappiamo che fu costruito intorno al 1789 all’interno di un progetto più ampio di embellissement della zona di Porta Orientale (ora porta Venezia) dell’architetto Giuseppe Piermarini e che serviva come magazzino per la manutenzione delle aiuole, dei boschetti e delle siepi che decoravano i Bastioni, una volta venuta meno la loro funzione militare. Sopravvissuto al piano Beruto, che nel 1884 cominciò lo spianamento dei Bastioni milanesi, e al fascismo, che terminò quest’opera folle nel 1931, le ultime notizie sull’utilizzo dello spazio risalgono alla Fiera Campionaria del 1920, organizzata dal sindaco Caldara proprio sui Bastioni. Nel 2016 il magazzino è stato oggetto di un progetto di recupero teorico del dipartimento di Design degli Interni del Politecnico, al quale purtroppo non ne è seguito uno pratico. E’ stato riaperto al pubblico per pochi giorni ad aprile 2017, in occasione di Porta Venezia In Design.
Il collettivo LUMe continua quindi la sua opera di denuncia relativa all’abbandono degli spazi storici privati e pubblici, iniziata tre anni fa con l’occupazione e il recupero dello stabile bramantino di Vicolo Santa Caterina ⅗, proseguita con il Cinema Orchidea e giunta ora ad una nuova sfida.
Vogliamo rendere lo spazio una casa per le arti e per la cultura, portando avanti il nostro modello di gestione orizzontale ed inclusivo, al fine di ridare alla cittadinanza un luogo sopravvissuto all’incontrastabile trasformazione di Milano negli ultimi due secoli e mezzo e che ha tutte le potenzialità per diventare un punto cardine per il quartiere, ma anche per la comunità studentesca che ha frequentato LUMe in questi anni.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *