2 ANNI di LUMe in viale Vittorio Veneto! – 2 novembre

2 novembre, ore 21 @ LUMe, viale Vittorio Veneto 24.

Il 2 Novembre 2017, dopo esserci lasciati alle spalle la breve ma intensissima esperienza del cinema Orchidea, occupavamo l’ex magazzino del verde in viale Vittorio Veneto 24, di proprietà comunale.

La storia dello spazio è misteriosa e incerta, ma sappiamo che fu costruito intorno al 1789 dell’architetto Giuseppe Piermarini. Serviva come magazzino per la manutenzione delle aiuole, dei boschetti e delle siepi che decoravano i Bastioni. Sopravvissuto al piano Beruto e al fascismo, le ultime notizie sull’utilizzo dello spazio risalgono alla Fiera Campionaria del 1920, organizzata dal sindaco Caldara proprio sui Bastioni.
Nel 2016 il magazzino è stato oggetto di un progetto di recupero del dipartimento di Design degli Interni del Politecnico, che purtroppo non ha avuto seguito.
Da due anni lo spazio è stato riqualificato dal collettivo LUMe, che lo ha liberato dalle macerie e trasformato in spazio polifunzionale e sala concerti.

Questo 2 Novembre ci troveremo per festeggiare due intensi anni di attività dello spazio in viale Vittorio Veneto, segnato da importanti obiettivi raggiunti e grandi gratificazioni, nella speranza di poter continuare sulla stessa strada.
Vi aspettiamo.

/

📖 ORE 21
Pietro Cifarelli presenta: “LORO MI HANNO MERAVIGLIOSAMENTE ROVINATO LA VITA”
relatori: Paolo Cerruto e Gianmarco Tricarico

DESCRIZIONE LIBRO:
L’amore per la Basilicata, la tristezza dell’abbandono e la
consapevolezza del ritorno. Una città che si vuole far scoprire, ma
mai raccontare. Le donne rapite alla notte, quelle durate un sospiro e quelle che son rimaste. Gli amici di una vita, quelli appena
conosciuti. Le sigarette sul divano, i bar stuprati, gli eccessivi
eccessi, la lotta politica, l’incertezza del futuro, la nostalgia del
passato, la scorrettezza del presente, i momenti precipitati addosso.
Queste cose gli hanno rovinato la vita, meravigliosamente.

➤ a seguire letture a cura di Tempi diVersi.

Tempi diVersi è un collettivo poetico e artistico che abbraccia chi voglia valorizzare la parola e apprezzi l’interferenza di una poesia che sappia far dimenticare lo scorrere del tempo; vogliamo strappare spazi ai non luoghi e momenti al non tempo di quest’epoca; vogliamo condividere, animare e creare nuove aspettative per ciò che riguarda la poesia e l’arte di strada come veicoli basilari per la sopravvivenza culturale della città, confidando in tempi diversi.


🎷 ORE 22
VALERiO ZiTO – laiv bend

VALERiO ZiTO è un paroliere e copywriter, voce e penna dell’omonimo progetto musicale di matrice cantautorale/ poprock.Lucano di nascita, da anni vive e lavora principalmente tra Milano e Potenza.
Ritorna dal vivo a Milano dopo un estate “fortunata” che lo ha visto protagonista come “artista del mese” su MTV New Generation grazie all’ultimo singolo “Abraccadrà” (in anteprima su Billboard Italia e in rotazione continua su MTV per l’intero mese di luglio). Assieme ai fidati musici Donato Gerardi (batteria/ percussioni), Michele Boni (chitarre/ cori) e Alessandro Centurelli (basso, cori), ripropone brani dei precedenti dischi (“Nomi, cose, chissà” e “Live 7 Camicie”) alternati alle ultime canzoni, tra cui un nuovo singolo in uscita a fine autunno.

🎉 DALLE 00
➤ Arbi / Funk Djset

🎉 FINO ALLA FINE
➤ Dj set Techno: ICE_B

La missione di ICE_B è divertirsi e far divertire. Nel 2013 pianta le radici a Copenaghen, Danimarca, stringe contatti a 128bpm con un noto dj dell’ambiente beneventano che gli trasmette la passione per la musica funk, house e acid house. Il nord Europa è un campo fertile per la musica elettronica, ICE_B inizia a frequentarne i migliori club e si fa strada suonando nella città della sirenetta. Di ritorno a Milano non abbandona la sua passione, e nel weekend continua a suonare musica nei club della città meneghina
I set sono caratterizzati da una forte alternanza di suoni cupi, musiche soul e tanta house. Le sue fonti di ispirazione sono i pionieri di Chicago e i suoi set si muovono a festa, ondeggiando e roteando in un mare di sorrisi.
/
📍 Viale Vittorio Veneto 24 (lato parco)
🚋 M1 Porta Venezia / M3 Repubblica / Passante Repubblica / 9, 33, 1
🎟 Offera consigliata 3 €
🍺 Birra artigianale, vino, drink e amari a prezzi popolari

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *