Assemblea studentesca per il Parco Bassini – 19 dicembre @ Politecnico

19 dicembre, ore 18 @ Politecnico, aula 7.1.1, piazza Leonardo da Vinci 32.

ASSEMBLEA PUBBLICA E STUDENTESCA: COSA SUCCEDE AL PARCO BASSINI?

Negli ultimi giorni all’interno del Politecnico di Milano e nel quartiere di Città Studi si è molto parlato della costruzione del nuovo edificio di Chimica al posto dell’attuale parco in Via Bassini.

A causa della scarsa trasparenza e informazione del politecnico sulla vicenda, il cantiere che dovrebbe abbattere gli alberi del parco ha iniziato a lavorare senza che nessuno sapesse cosa stava succedendo. Questo ha suscitato una ferma opposizione da parte dei professori, dei ricercatori e degli studenti del politecnico, che negli scorsi giorni hanno a più riprese presidiato il cantiere e fermato i lavori insieme ai residenti del quartiere. L’attenzione dimostrata dalla cittadinanza per il parco ha addirittura fatto sì che il comune di Milano organizzasse una commissione per parlarne, mentre in piazza della scala continuava la mobilitazione di un centinaio di attivisti

In questo contesto, come gruppi studenteschi attivi a Città Studi, riteniamo che chiunque debba essere informato e poter prendere parola su quanto sta succedendo ad un parco ritenuto di insostituibile valore, sia ecosistemico sia sociale, come dimostra la mobilitazione che si sta verificando. Non siamo affatto contrari all’innovazione delle università e alla costruzione di nuovi spazi e laboratori ma crediamo che lo sviluppo delle università a Città Studi debba assolutamente essere in sintonia con le esigenze di chi le vive ogni giorno e del quartiere in cui sono inserite. Il legame tra università e città se valorizzato a dovere è un elemento fondamentale per il beneficio di entrambe e in Città Studi questa sinergia è stata troppo spesso ignorata, come nel caso del trasferimento degli edifici della Statale ad Expo. Come in quest ultimo caso la volontà di un rettore si sta imponendo su studenti e cittadini senza nessun tipo di dibattito o considerazione di alternative

Inoltre ciò avviene in una città come Milano che ha dichiarato l’emergenza climatica ed ambientale e dovrebbe di conseguenza considerare il verde pubblico come una risorsa fondamentale per affrontarla.

Per questo abbiamo organizzato un’assemblea aperta rivolta agli studenti di Città Studi per informare tutti in modo pubblico e trasparente su quanto sta succedendo e costruire insieme un’alternativa concreta alla distruzione del parco di Via Bassini!

Ci vediamo tutti alle 18 di giovedì 19 Dicembre nell’aula 7.1.1 del Politecnico di Milano!

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *