Festival delle culture indipendenti – diretta giorno 3
Il Festival delle Culture Indipendenti organizzato da Dillinger Project (collettivo universitario della statale) e LUMe vuole approfondire i vari aspetti di chi sceglie una strada indipendente per produrre cultura attraverso tre giorni di dibattiti e live. Ci aspettiamo una grande partecipazione ma per chi non riuscisse ad esserci mettiamo a disposizione i materiali prodotti durante la tre giorni.
Il programma di oggi:
ore 14.30: @ Università Statale, Festa del Perdono 3
Assemblea ” Spazi occupati e produzione culturale indipendente”
ore 15.10: Sta per iniziare l’assemblea in chiostro Farmacia.
Ore 15.30: Inizia l’assemblea “Spazi occupati e produzione culturale indipendente “. Aprono l’assemblea i ragazzi di LUMe che raccontano la loro esperienza di questo primo anno di occupazione
Ore 17.00: All’assemblea partecipano alcuni membri degli spazi sociali e culturali d’Italia per raccontare esperienze, iniziative e per confrontarsi con le realtà delle altre città italiane: Cavallerizza (Torino), Cantiere Sanbernardo (Pisa), Làbas (Bologna), Macao (Milano), Libreria Calusca-Conchetta(Milano)
Ore 17.30: Termina l’assemblea.
Dal confronto è emersa un’analisi sull’importanza del bene comune per chi vive spazi d’aggregazione che ha lo scopo di creare e di far conoscere agli altri un’alternativa al modello di cultura e socialità tipicamente imposto dalla società.
Dai racconti delle varie esperienze sono emersi dei punti in comune. Uno è che lo spazio che vogliamo andare a costruire prende forma a seconda di chi lo vive, di quello che ha intorno e dalle esigenze delle persone. L’altro è un problema comune: le istituzioni, con cui bisogna continuamente fare i conti.
Da quest’assemblea è emersa la voglia e la necessità di allargare il confronto con gli altri spazi culturali autogestiti in Italia, nell’ottica di raccontarsi le proprie esperienze e di mettersi in gioco per il bene comune.
Con l’assemblea “Spazi occupati e produzione culturale indipendenti” si chiude la tre giorni LUM3. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative di tutti e tre i giorni. Siamo contenti e soddisfatti e speriamo lo siate anche voi. Ci vediamo a LUMe e in università. ¡La lucha sigue!
Qui il programma completo della 3 giorni
QUI per vedere la diretta del primo giorno del Festival delle culture indipendenti
QUI per vedere la direta del secondo giorno del Festival delle culture indipendenti
Tag:
dillinger festival delle culture indipendenti lume statale
[…] QUI per vedere la diretta del terzo giorno del Festival delle culture indipendenti […]
[…] QUI per vedere il terzo giorno del festival delle culture indipendenti […]