#15N Milano: Comunicato stampa e resoconto della giornata

1394281_10202498753740783_353592400_n15N STUDENTI DI NUOVO IN PIAZZA A MILANO!

NO TAGLI ALLA FORMAZIONE, NO ALL’ EXPO E ALL’ AUSTERITY! OCCUPATO EX TEATRO DERBY: LIBERIAMO SPAZI DI CULTURA E SOCIALITA’!

Il 15 novembre Rete Studenti Milano e Casc Lambrate sono scesi nuovamente in strada in una giornata di lotta generalizzata degli studenti in tutta Italia.
La pioggia non ha spaventato centinaia di giovani che, stanchi di scuole definanziate e fatiscenti, hanno deciso di far sentire con forza la loro voce.
Abbiamo voluto rimarcare la nostra assoluta contrarietà contro i tagli che stabilmente da anni caratterizzano negativamente il settore formativo del nostro paese, dove a scuola la didattica è sempre più dequalificata, gli stabili sono ruderi antiquati e poco accoglienti, i servizi ormai ridotti all’osso.
Abbiamo sanzionato con uova, fumogeni e vernice istituti di credito (fra i massimi responsabili della tremenda crisi di questi anni) e un’agenzia immobiliare, per rimarcare che in Italia esiste un’emergenza abitativa drammatica e che sulla vita delle persone e sui loro diritti non si specula!
Abbiamo denunciato anche la logica di EXPO, una grande opera spacciata come la panacea di tutti i mali ma che in realtà non nasconde altro se non nuove speculazioni edilizie, colate di cemento ingiustificate e ulteriore precarietà lavorativa.
La Milano che vogliamo è fatta di riqualificazione dal basso di spazi vuoti e abbandonati da tempo: spazi come l’ex cinema De Amicis che mercoledì abbiamo occupato rendendolo nuovamente fruibile ai giovani e alle persone che vivono in questa città.
O come l’ex teatro Derby di via Mascagni, storico luogo della cultura milanese, ormai lasciato in uno stato fatiscente e di abbandono.
Il corteo, determinato e compatto, si è concluso proprio all’interno del Derby, rilanciando il percorso iniziato mercoledì scorso con l’Occupazione del cinema De Amicis.
Da qui a domenica, proprio all’ex teatro Derby, si susseguiranno incontri, dibattiti e momenti di socialità (come la serata hip hop di domani sera che ospiterà artisti del calibro di Assalti Frontali, Inoki e Esa) in questo nuovo spazio denominato per l’occasione Laboratorio Studentesco Occupato, che proseguirà la felice parentesi dell’ex cinema De Amicis.
Il messaggio è chiaro: dove c’è abbandono, incuria e degrado noi portiamo i nostri temi, la nostra cultura libera e accessibile a tutti, i nostri desideri e la voglia di stare assieme senza assoggettarci a inique logiche del profitto!
Questo per noi significa Laboratorio Studentesco Occupato, vivo e itinerante!

Invitiamo tutti a passare in questi giorni, a partire da oggi, all’ex teatro Derby, per animare le tante iniziative che ci saranno!

Laboratorio Studentesco Occupato

Rete Studenti Milano

Casc Lambrate

 

Resoconto della giornata:

unnamed

11.23

Gli studenti avviano la sistemazione del Derby! Uno spazio lasciato in disuso da tempo e con il quale prosegue la campagna per il diritto a spazi di aggregazione, socialità e cultura dentro e fuori le scuole!

 

 

 

 

 

 

11.20 (aggiornamenti dalle diverse città)

Le manifestazioni si sono svolte in tutte le principali città italiane. a Roma e Napoli sono ancora in corso e vedono migliaia di studenti in piazza. A Napoli in particolare è importantissima la mobilitazione delle scuole in vista del #fiumeinpiena di domani, Sabato 16 novembre, il corteo Stop Biocidio che da mesi sta coinvolgendo decine di comitati in tutta la metropoli partenopea. Tanti in piazza anche a Palermo (da dove giungono notizie di cariche della polizia agli studenti che assediavano Crocetta), Pisa e nelle già citate Rimini, Bologna, Modena, Venezia, Padova.

10.59

gli studenti sono entrati all’ex Cinema Teatro Derby! Rete Studenti Milano e Casc Lambrate dopo aver liberato per due giorni l’ex Cinema De Amicis di Via Caminadella nella giornata di mercoledì rilanciano ancora: la storica sede del Teatro milanese di Via Mascagni, di proprietà del Comune, è la meta con cui s’è conclusa la manifestazione! L’occupazione di spazi continua!

 

10.50

Il corteo a Milano è giunto all’altezza di Via Mascagni e prosegue imperterrito nonostante la pioggia!

10.43 (Roma)

Anche a Roma sono tantissimi gli studenti in piazza e in particolare sfila per la città lo striscione del De Lollis Occupato, la recente occupazione di uno studentato che darà un posto letto a più di cento studenti universitari!

10.39

Sono finalmente giunti in corteo gli studenti delle scuole della zona nord-est di Milano, organizzati nello spezzone promosso dal Casc Lambrate. Il corteo a questo punto è composto da almeno 800 studenti.

10.36 (Bologna)

Continuano a giungere notizie di cariche da parte della Polizia. Sarebbero ben tre le cariche che Polizia e Carabinieri hanno effettuato contro gli studenti che volevano dirigersi verso il Palazzo della Provincia. Il corteo però, nonostante le manganellate, rimane compatto e non indietreggia!

10.26 (aggiornamenti dalle diverse città)

A Rimini gli studenti sotto la pioggia stanno attuando un blocco del traffico sul tema della riappropriazione delle scuole e degli spazi, a Trieste la manifestazione nonostante una bora gelida si dirige determinata sotto il palazzo della Regione, a Mestre-Venezia è stata occupata la Feltrinelli per rivendicare il diritto all’accesso alla cultura, a Modena ci segnalo tentativi di provocazione da parte della Digos che il corteo degli studenti respinge prontamente…

10.20

Il corteo degli studenti è in Via Manzoni, si dirige verso piazza Cavour. Tra gli slogan più gridati quelli sul tema degli spazi: gli studenti di Casc Lambrate e Rete Studenti Milano difatti mercoledì hanno occupato l’ex Cinema De Amicis, subito ribattezzato “Laboratorio Studentesco Occupato #15N”!

10.15 (Bologna)

Ci giungono notizie che a Bologna la manifestazione degli studenti medi sia stata caricata dalla Polizia nei pressi del Palazzo della Provincia

10.14

Il corteo è da poco sfilato in via Monti di Pietà e nonostante la pioggia si sta ingrossando, diversi studenti arrivano ancora a corteo in corso e si aggiungono a quelli partiti da Cairoli.

10.00

Il corteo degli studenti è ormai partito da piazza Cairoli, nonostante una pioggia fitta e incessante ci sono almeno 500 ragazzi e ragazze in manifestazione.

09.45

In tutta Italia si stanno svolgendo le manifestazioni in occasione della giornata internazionale per il diritto allo studio.

A Milano gli studenti, nonostante la pioggia, si stanno concentrando il Largo Cairoli. A breve le prima immagini e aggiornamenti in diretta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *