Cineforum al Lambretta: mercoledì “Le mani sulla città”
“è quest’Arte che può concentrare la metà del mondo in un punto, che ha trovato il modo di far uscire delle eco visive dal cristallo e di avvicinare gli oggetti più lontani..è quest’Arte ingannevole che si prende gioco degli occhi e sconvolge tutti i sensi”. C. Patin
Ogni mercoledì dalle 18.30 aperitivo e a seguire alle 20.00 visione del film con relativa presentazione e chiaccherata sulle tematiche affrontate.
Il primo ciclo dei lungometraggi scelti toccherà i punti fondamentali dell’occupazione dello spazio: dalla speculazione edilizia alla rivalutazione e riqualificazione del territorio, nonchè volgerà uno sguardo alla vita di quartiere e alla sua etereogenità.
Mercoledì 16 maggio verrà proiettato Le Mani sulla città del 1963 diretto Francesco Rosi:
Eduardo Nottola, un consigliere comunale napoletano, militante del partito di destra e costruttore edile si ritira dalla vita politca per il crollo di una palazzina da lui stesso progettata. Cambiato il partito e confluito al centro, riesce a farsi nuovamente eleggere e ad avviare un gigantesco progetto speculativo.
Il film sceneggiato dallo stesso regista conquistò il Leone d’oro a Venezia suscitando polemiche e critiche del mondo artistico e politico.