Hackers contro Al Jazeera

Dalle 14 di questo pomeriggio il sito web dell’emittente Al Jazeera, un colosso dell’informazione a livello mondiale, risulta sotto attacco di misteriosi hackers nei domini web “.com” e “.net”.

L’attacco, firmato dal collettivo “Al Rashedon”, riporta le seguenti parole di rivendicazione: “Vi abbiamo attaccato per il vostro mancato supporto al governo siriano e ai gruppi militanti che lo appoggiano. Al Jazeera ha diffuso menzogne. Abbiamo dovuto farlo in nome del popolo siriano“.

Non vi é ancora la possibilità di verifica della credibilità di queste informazioni: la cosa certa é che Al Jazeera ha avuto un ruolo fondamentale durante la rivolta siriana, in particolare negli ultimi mesi, nel testimoniare e nel fornire informazioni aggiornate, video inediti, reportage dal campo. Non si puo’ negare che il canale del Qatar abbia dimostrato più volte di supportare i rivoltosi e l’Esercito Libero Siriano, grazie alla cui collaborazione ha potuto realizzare numerosi servizi in prima linea, testimoniando i combattimenti.

Al Jazeera é un mezzo di informazione estremamente conosciuto e popolare nel mondo arabo, anche se recenti scandali e conflitti interni ne hanno svelato l’appartenenza politica alle potenze sunnite del Golfo (Qatar, Kuwait): il canale resta comunque un punto di riferimento per il mondo arabo e per il giornalismo internazionale mondiale, soprattutto per quanto riguarda i conflitti e la politica araba e medio orientale (ma non solo).

Durante la guerra in Siria sono stati tre gli attacchi hacker di cui é giunta notizia in Italia: il primo un anno fa, contro il sito del Ministero degli Esteri siriano, il secondo contro l’agenzia di stampa Reuters un mese fa, e il terzo lo scorso luglio, contro l’account Twitter di Al Jazeera.

A parte il primo, due degli attacchi sembrerebbero essere stati effettuati da gruppi pro-Assad, impegnati, a loro detta, a smascherare la diffusione di false notizie e informazioni sull’evoluzione del conflitto in Siria.

http://www.aljazeera.com/

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *