Vigevano: sindaco leghista nega la mensa scolastica ai bambini di famiglie morose

safe_image

 

INACCETTABILE LA DECISIONE DEL SINDACO DI VIGEVANO DI NEGARE
LA MENSA SCOLASTICA AI BAMBINI DI FAMIGLIE MOROSE

Il movimento Cambiamo Abbiategrasso esprime la propria solidarietà alle famiglie dei bambini ai quali l’amministrazione comunale di Vigevano sta negando la mensa scolastica a causa della loro impossibilità a pagare il servizio.
Negare la refezione ed obbligare alcuni alunni a consumare panini portati da casa in locali separati, mentre i loro compagni usufruiscono di pasti caldi nel refettorio, è un atto grave dal punto di vista educativo, foriero di ricadute deleterie sui rapporti sociali tra coetanei e sulla crescita psicologica dei minori, indice di grave inadeguatezza politica e di discriminazione sociale.

Le difficoltà economiche in cui versano le casse delle amministrazioni locali non possono essere affrontate, nel tentativo di recuperare le morosità, privando i più deboli di un servizio fondamentale e scaricando sui bambini, che non hanno alcuna colpa (anche qualora la loro stessa famiglia fosse responsabile di gravi omissioni), le conseguenze di una crisi che nasce in luoghi ben diversi dagli istituti scolastici .

Da Abbiategrasso ci schieriamo al fianco dei cittadini e delle associazioni vigevanesi che si stanno mobilitando per contrastare la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale e rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche e sociali del territorio affinché si affermi con forza quanto sancito dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo: “Il fanciullo deve beneficiare di una speciale protezione e godere di possibilità e facilitazioni, in base alla legge e ad altri provvedimenti, in modo da essere in grado di crescere in modo sano e normale sul piano fisico intellettuale morale spirituale e sociale in condizioni di libertà e di dignità. Nell’adozione delle leggi rivolte a tal fine la considerazione determinante deve essere del fanciullo“.

Nel manifestare la nostra massima indignazione per le parole del sindaco leghista di Vigevano, Andrea Sala, che illustra le proprie azioni per recuperare le morosità pregresse utilizzando un linguaggio inaccettabile (“Spezzeremo le gambe ai professionisti dell’insoluto, a livello economico, cominciamo con i pignoramenti. Abbiamo i piranha in giro, li stiamo già stanando. E l’andamento dei pagamenti delle mense è migliorato da quando abbiamo cominciato a usare il pugno di ferro“), chiediamo che i bambini esclusi dal servizio mensa vengano riammessi quanto prima e auspichiamo che tutti gli attori dell’amministrazione vigevanese sappiano ritrovare il giusto equilibrio.

Cambiamo Abbiategrasso

Una risposta a “Vigevano: sindaco leghista nega la mensa scolastica ai bambini di famiglie morose”

  1. gino ha detto:

    pure io abito a vigevano.
    se fosse il sindaco me ne andrei da questa città anzi troppo figura di merda sta faccendo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *