ZAM 3.0 i sogni continuano ed iniziano a camminare!
ZAM 3.0 (Autogestione – Cultura – Sport – Conflitto – Aggregazione)
Dopo lo sgombero di mercoledì 22 maggio da Via Olgiati 12 ZAM ha ricominciato le sue attività, occupando e ridando vita all’ex scuola media di Via Santa Croce 19.
Stiamo iniziando a sistemare lo spazio e capire come renderlo vivo e pieno di tutte le iniziative e attività che animavano lo spazio di Via Olgiati 12.
In questi primi giorni in tanti sono passati a trovarci, proponendo nuove attività, laboratori, corsi, eventi, a dimostrazione del fatto che la zona ha accolto positivamente questa esperienza.
Noi siamo quelli che costruiscono il loro futuro, provano a prendere quello di cui si ha bisogno, siamo quelli che sognano una città e un mondo diverso e provano a praticare il sogno.
Per questo e per molte altre ragioni ZAM 3.0 ricomincia subito ad aprirsi in questa prima settimana d’occupazione, e con momenti pubblici ad affrontare le possibili progettualità e problematiche legate allo stabile di Via Santa Croce 19.
Questo il programma
Lunedì 27:
Dalle ore 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
ore 15.30 Assemblea Rete Studenti Milano
ore 19.00 Lezione di Yoga
ore 20.30 Lezione di Capoeira
Martedì 28:
Dalle ore 14.00 ZAM è aperto – – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 19.00 Assemblea di Gestione – aperta e pubblica!
ore 20.00 Lezione Kick Boxing
Mercoledì 29:
Dalle ore 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 20.30 Lezione Capoeira
Ore 22.00 Chiusura
Giovedì 30:
Dalle 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 20.00 Lezione Danza Del ventre
Ore 21.00 Chiusura
Venerdì 31:
Dalle 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Ore 18.00 “Cosa stiamo ARCHITETTando? INGEGN-amoci!”
ZAM 3.0 è stato dichiarato pericolante dal Comune di Milano: dicono che sono preoccupati della nostra sicurezza e incolumità…peccato che non sembravano così preoccupati quando venivamo caricati e manganellati sotto Palazzo Marino! La scuola di Via Santa Croce 19 è stata usata sino a 8 anni or sono, provvedendo a delimitare un’ala dismessa mentre il resto dell’edificio rimaneva in uso: se era possibile allora perchè non è possibile oggi? A noi sembra solo una scusa per provare a giustificare un’eventuale sgombero come se fosse indipendente dalla volontà dell’amministrazione.
Zam quindi intende raccogliere più pareri possibili sullo stato dello stabile appena occupato. Stiamo cercando ingegneri edili e civili, architetti e chiunque possa dare una stima di “massima” sulle condizioni dell’ex scuola. Chiediamo per tanto a tutti i complici e solidali con ZAM di partecipare a questo prima aperitivo/happening per aiutarci a capire in che “stato” ci troviamo.
Ore 20.00 Lezione Kick Boxing
Sabato 1 giungo:
Dalle 14.00 “ZAM – un cantiere creativo, collettivo e comune: progettiamo assieme lo spazio, l’uso, la vita!”
ZAM: quali attività? in quali spazi? che lavori fare?
Diamo vita ad un laboratorio di co-progettazione aperto e partecipato realmente, per disegnare insieme a tutti e tutte il futuro di questo luogo!
Corsi, orti, palestre, laboratori, bar, presentazioni, redazioni, incontri, cucine e chi più ne ha più ne metta! Aspettiamo tutt* coloro vogliono pensare e realizzare progetti con noi nel nuovo spazio.
Ore 17.00 Assemblea di presentazione del progetto ZAM 3.0
Ore 19.00 Aperitivo musicale con vini, birre e cibi a filiera corta
Domenica 2 giugno
Dalle 14.00 ZAM è aperto – lavori collettivi: porta guanti, mascherine e qualunque attrezzo e materiale utile a risistemare lo stabile
Dalle 16.00 “Racconti dal quartiere sul quartiere” – la scuola, la piazza, il ticinese, le bande, le sedi, la movida, le strade, le case…verranno diversi abitanti, storici, artisti a raccontare cos’è e cos’è stato questo quartiere e la scuola di via Santa Croce 19 attraverso aneddoti, storie personali, letture. Vieni, partecipa, racconta la tua!
Tag:
autogestione praticare via santa croce zam zam 3.0
ciao ragazzi. sono contento che siete ritornati in pista, vi auguro un grosso in bocca al lupo. io sono architetto. se vi fa piacere potrei darvi e aiutarvi a realizzare qualche idea. ma prima vi passero’ a trovare. fino a che ora trovo gente alla sera?
grazie
fra