Giuristi per caso
La rubrica ha due principali obiettivi.
In primo luogo vogliamo fornire ai lettori una chiave di lettura giuridica della realtà corretta tecnicamente, critica nella sua essenza e capace di dare una lettura politicamente consapevole alla realtà che ci circonda. Troppo spesso la sfera giuridica di una società viene raccontata dai mezzi di informazione in modo superficiale, fornendo notizie palesemente errate e rendendo ostica, criptica ed inevitabilmente incomprensibile la notizia. Crediamo invece che sia necessario che gli strumenti di lettura giuridica di base debbano essere il più possibile diffusi, così da rendere il diritto comprensibile ai molti e non dominio di pochi. Siamo infatti convinti che maggiore è la consapevolezza dei propri diritti, minore sarà la possibilità che vi siano soprusi ed ingiustizie. Commenteremo, dunque, le notizie di principale attualità che incontreremo quotidianamente, con un’attenzione particolare al territorio di Milano, chiarendone gli aspetti più ostici ai “non addetti ai lavori”, fornendo una lettura che va aldilà della semplice descrizione ma che cerca di mettere in luce il senso politico che sempre vi si cela dietro ed offrendo, infine, in modo leggero e scanzonato pillole di diritto a chi ci leggerà.
Il secondo obiettivo che ci prefiggiamo è quello di mettere a disposizione le competenze di alcuni di noi, giuristi per caso, a tutti coloro che avranno dubbi e incertezze e che vorranno anche solo un consiglio in materia. Vi sarà dunque una “posta del cuore” a cui si potrà scrivere per avere risposte giuridiche, opinioni, consigli, indirizzi utili: una sorta di sportello legale on line aperto a tutti.
Siamo giuristi, ma per caso: non chiedeteci minuzie e cavilli da Azzeccagarbugli, non è per questo che nasce questa rubrica. Per noi il diritto nasce in risposta alle esigenze sociali ed è una lente attraverso cui osservare queste esigenze: i temi e lo spirito della rubrica verranno di conseguenza.
Buona lettura!