La sostenibile leggerezza della comunicazione
Milano, 1° aprile, h. 14:00 – Fiera Fa’ la cosa giusta – Stand eCarsNow!
L’innovazione sostenibile non può essere raccontata in modi insostenibili e stantii!
Per questo, domenica 1° aprile la televisione andrà in onda… da un’automobile. Anzi, da una specialissima DeLorean (l’auto di “Ritorno al futuro”) convertita all’alimentazione elettrica. L’appuntamento si tiene all’entrata di Fa’ la cosa giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Più in particolare, la DeLorean coincide con l’inconsueto stand degli ingegneri di eCarsNow! Il loro obiettivo è trasformare l’auto elettrica da mezzo per ecologisti convinti a normale strumento alla portata di chiunque, attraverso modifiche low cost capaci di cambiare gli equilibri economici e ambientali, a vantaggio di tutti senza traumi per nessuno.
Questa rivoluzionaria proposta di mobilità sostenibile ha entusiasmato LibLab, soggetto creativo che da anni racconta l’innovazione attraverso sperimentazioni comunicative aperte alla partecipazione di tutti. Ad eCarsNow! LibLab ha già dedicato servizi e approfondimenti, in netto anticipo rispetto alle testate mainstream che lo stanno ora scoprendo come una sorta di “curiosità”.
Per l’occasione, LibLab effettuerà la diretta tramite un sistema di mobile broadcasting che permette di fare televisione senza gli investimenti faraonici che condizionano spesso l’informazione e l’editoria odierne.
In più, la trasmissione del 1° aprile metterà in campo anche sostenibilità organizzativa a livello di risorse umane, affidando le telecamere ai ragazzi di Ricrea.tv, cantiere di giornalismo audiovisivo realizzato da giovanissimi sotto la supervisione del Libero Laboratorio.
E per non farsi mancare un po’ di sana contaminazione tra le arti, l’evento sarà ritratto-sorvegliato da Pablo Vicentini. La “vecchia” comunicazione intanto che fa? Be’, quella più sensibile e intelligente non rinuncia a mettersi in gioco nei processi di cambiamento: a condurre le interviste in diretta è infatti il noto giornalista televisivo Stefano Golfari, che da Buongiorno Lombardia, Iceberg e Milano Capitale ritroviamo in Fiera a bordo della DeLorean elettrica.
Al suo microfono risponderanno diversi personaggi – amministratori, artisti, tecnici, militanti – che sulla sostenibilità sono impegnati in prima persona; ma la DeLorean è pronta ad accogliere anche gli espositori e i visitatori che si trovano in Fiera per “fare la cosa giusta”. Per dire la propria… basta mettersi al volante di “Ritorno al futuro”.
E per tutti coloro che in fiera non potranno passare, l’evento è trasmesso in streaming a partire dalle ore 14:00 su www.thevillagedocfestival.com, portale di THE VILLAGE DOC FESTIVAL, il rivoluzionario Festival di cinema del reale che fa da cornice ufficiale alla diretta del 1° aprile.
A pochi giorni dalla trionfale chiusura del bando per il concorso internazionale di documentari sulla sostenibilità, il Festival inaugura a Fa’ la cosa giusta un’annata di iniziative per portare direttamente in mezzo alla gente immagini ed esperienze di sostenibilità da tutto il mondo.
Iniziando in primavera dalla Barona di Milano, il Parco dell’Energia Rinnovabile, il mare di Pollica e il sole di Puglia, ma già con un occhio a numerose altre tappe italiane ed europee a partire dall’autunno. THE VILLAGE DOC FESTIVAL rappresenta una formula aperta in cui sperimentare la comunicazione sostenibile: location non cinematografiche, documentari di creazione, workshop di home energy, laboratori di sostenibilità sociale, promozione di filiere agroalimentari genuine, dibattiti sull’innovazione e l’informazione, e molto ancora. Da inventare insieme a operatori del sostenibile e abitanti dei territori.
Il 1° aprile il Mondo Nuovo va solo a incominciare: l’importante è non mancare.
Tag:
ecars now fa' la cosa giusta informazione lib lab mobilità sostenibile no tav liberi tutti NO TEM ritorno al futuro sostenibilità