La Brigata Sanitaria Soccorso Rosso lancia il tampone di Natale
Come scrivevamo ieri prosegue in questo week-end il servizio di tampone gratuito messo in piedi dalla Brigata Sanitaria Soccorso Rosso che rilancia offrendo il tampone di Natale venedì 25 dicembre dalle 10 alle 14 invitando tutta la politica lombarda a partecipare rimboccandosi le maniche e dando una mano.
Questo il comunicato.
A una settimana dall’inaugurazione del servizio, la Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, ADL Cobas e Medicina solidale hanno triplicato le risorse: aumenta il numero dei volontari e sono 300 i tamponi sospesi e gratuiti disponibili al tendone di Piazzale Baiamonti nelle giornate di sabato 19 dicembre (h.11.00 – 16.00) e domenica 20 dicembre (h.16.00 – 20.00).
La scorsa settimana, abbiamo garantito 100 tamponi gratis, solidali e sospesi. Siamo riusciti, rispettando tutte le regole e le norme previste, ad offrire un servizio di qualità, riuscendo in un’impresa che poteva sembrare impossibile.
La solidarietà ricevuta ci ha permesso di acquistare altri 300 tamponi, a disposizione da oggi, e molti volontari si sono aggregati a noi. Quindi oggi possiamo fare il miracolo, il Miracolo a Milano: 300 tamponi gratuiti, solidali e sospesi, per chiunque ne abbia bisogno.
Un miracolo davvero, perché a Milano un tampone antigenico viene venduto – nel circuito della sanità privata – mediamente a 45/50 euro, anche perché non è invece garantito gratuitamente a tutti come sancito dall’articolo 32 della Costituzione. Un miracolo perché anche gli ultimi, gli indigenti e gli esclusi potranno monitorarsi e accedere gratuitamente al tampone, strumento fondamentale non solo per il controllo della condizione sanitaria individuale, ma anche per il tracciamento e la salvaguardia della salute pubblica.
Ma non è tutto: la Brigata sanitaria “Soccorso Rosso”, ADL Cobas e Medicina solidale lanciano una sfida solidale alle Istituzioni, alla sanità privata e alla stampa:
IL TAMPONE DI NATALE
Chiediamo, con la forza della dignità e della competenza del nostro lavoro solidale (noi volontari, cittadini, infermieri e medici), alle istituzioni, ed in particolare:
al Sindaco di Milano Giuseppe Sala
ai Consiglieri comunali
ai Consiglieri regionali
di presentarsi in Piazzale Baiamonti venerdì 25 dicembre dalle 10.00 alle 14.00 in questa sede di strada, come volontari, per aiutare nello screening e per ricevere e discutere con noi le seguenti proposte operative:
1. Costo calmierato dei tamponi: imposizione di una tariffa calmierata (per decreto o ordinanza)
2. De-burocratizzazione totale delle procedure (es. occupazione suolo pubblico, servizi di tracciamento, ecc.)
3. Istituzione del modello di unità mobili di tracciamento
Chiediamo che la giornata di domenica 3 gennaio diventi la giornata del tamponi gratis per tutti, in tutta la Lombardia e possibilmente in tutta Italia. Gli ambulatori privati che aderiranno si impegnano ad offrire i tamponi antigenici e i tamponi molecolari in numero pari a quelli venduti in una giornata di tamponi a pagamento, per fare la giornata nazionale del tampone gratuito.
In questo modo, gli ambulatori privati si impegnano a restituire una piccola parte dei profitti generati dalla vendita di tamponi antigenici a 50 euro e tamponi molecolari a 100 euro; considerato che i tamponi vengono venduti da almeno 100 giornate lavorative, si tratta di restituire meno dell’1% dei profitti. Si può fare. Daranno così almeno un segnale di solidarietà in un periodo di grave emergenza Covid.
Chiediamo alla stampa di dare il massimo risalto a questa iniziativa, in modo che la cittadinanza venga a conoscenza di questa possibilità, ottenendo il tampone gratuito in quella giornata.
Brigata sanitaria Soccorso Rosso
Medicina Solidale
ADL Cobas
ARCI Milano
Contatti stampa:
Riccardo Germani – Brigata Sanitaria Soccorso Rosso
cell. 338 2358196
mail. adlcobaslombardia@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/AdlLombardia
Elena Bellini – Medicina solidale
cell. 334 9013939
mail: pressmedicinasolidale@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/medisolidale
Tag:
Brigata Sanitaria brigate volontarie camera del non lavoro diritto alla salute fasce deboli infermieri medici mutualismo povertà profitto tamponi tendone