19.02.2012 ore 15.00 – POGGIBONSI, Siena – SCUOLA DI AUTODIFESA LEGALE


L’Assemblea Siena Beni Comuni invita a partecipare alla Giornata di informazione e auto-formazione contro la repressione – Domenica 19 Febbraio a partire dalle ore 15 presso la Pubblica Assistenza di Poggibonsi (SI).

Questo autunno è stato segnato dalla ripresa dei movimenti sociali: milioni di persone nel mondo hanno deciso di riprendere in mano la loro sovranità, rivendicando una ridefinizione del concetto di democrazia. E, puntuale, è arrivata una feroce offensiva repressiva da parte dei Governi.
In Italia chi si ribella subisce denunce, condanne, pedinamenti, perquisizioni senza mandato e intimidazioni in genere. Questa è la risposta del potere al malcontento generato dall’ingiustizia del sistema. Abbiamo visto tanti compagni pagare il caro prezzo della loro militanza: dalla manifestazione NoTav del 3 luglio, a quella di Roma del 15 ottobre, ai tanti processi intentati in questi mesi ai danni di gruppi antifascisti, passati sotto silenzio.
E abbiamo visto che sempre più spesso le denunce scattano non contro i veri o presunti organizzatori delle azioni, ma contro attivisti anche gregari e spesso inesperti.

Tante esperienze dirette e indirette ci svelano uno scenario tutt’altro che confortante: le cronache giudiziarie testimoniano che spesso le forze dell’ordine aggrediscono anche fisicamente chi è già stato arrestato; gli interrogatori, poi, sono condotti con metodi coercitivi e autoritari, sono fondati su tranelli psicologici, che fanno leva sulla condizione di fragilità degli arrestati e sulla loro inesperienza.

Per questo abbiamo sentito la necessità di organizzare una giornata dedicata alla repressione, a come contrastarla e a come tutelarsene. Durante il corso dell’iniziativa, condivideremo le nostre esperienze, fornendo degli strumenti concreti, presentati in modo coinvolgente e interattivo: simuleremo, ad esempio, un interrogatorio nelle sue dinamiche tipiche, per evidenziare gli errori più comuni a cui gli interrogati sono indotti.

Seguirà un dibattito al quale parteciperanno Giuliano Giuliani, padre di Carlo e membro del Comitato Piazza Carlo Giuliani; Elena Garbieri detta Nina, vittima di una dura repressione in quanto attivista del movimento NoTav che da vent’anni lotta con successo in difesa del territorio della Val di Susa; l’avvocato Ariotto del Legal team No Tav; Lorenzo Guadagnucci, che è stato vittima del massacro alla scuola Diaz durante il G8 del 2001, fondatore del Comitato Verità e Giustizia per Genova, e ha scritto, tra gli altri, il libro L’eclisse della democrazia, con V. Agnoletto, appena uscito nelle librerie; Federico Giusti, della Confederazione Cobas di Pisa.
La giornata si concluderà con una cena sociale a buffet di autofinanziamento, con cibi e bevande autoprodotti.

L’appuntamento è per domenica 19 febbraio, dalle 15:00 in poi, presso i locali della Pubblica Assistenza di Poggibonsi (SI), a 30 minuti di superstrada da Firenze, direzione Siena.

Assemblea SienaBeniComuni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *