20-21-22 Aprile – SEMInFESTAnti: iniziative su autoproduzione e colture agricole @ FOA Boccaccio Monza
FOA BOCCACCIO 003 presenta:
VENERDI’ 20, SABATO 21, DOMENICA 22 APRILE 2012
VIA ROSMINI 11, MONZA
http://
SEMI INFESTANTI:
Semi, come il fulcro della vita che esplode solo se immerso nella terra.
Infestanti, come piante capaci di prendersi spazio e occupare spontaneamente anfratti e luoghi abbandonati. Piante che si mettono in mostra e in-festa per contagiare e farsi contagiare, per tenere viva la terra.
Dal 20 al 22 aprile Semi Infestanti sarà un’occasione di incontro dove imparare e scambiarsi metodi di autoproduzione, colture agricole, artigianali e sementi.
Programma dettagliato:
• VENERDI’ 20 APRILE:
Musica del diavolo e danze popolari alla luce del fuoco.
– Dalle 22.00 free entry:
falò inaugurale.
NO EXPOsible Band – folk cabaret
Toni e i cugini di Lucania – danze popolari
Diego DeadMan Potron – one man blues
http://www.myspace.com/
• SABATO 21 APRILE
Bancarelle, laboratori, incontri, proiezioni e musica
– Dalle 10.30, per tutta la giornata:
Mercato di prodotti bio e produzioni artigianali
– Dalle 11.00, laboratori:
Introduzione alla realizzazione di un orto sinergico.
Costruzione di un compost toilet.
– Dalle 15.00, laboratori:
Cosmesi naturale, “crea la tua crema”.
Pasta fatta in casa.
Costruzione di uno spaventapasseri con materiale di riciclo (per bambini).
– Dalle 17.30:
”Dell’autocertificazione e del ritorno alla terra”, dibattito aperto con Genuino Clandestino e Civiltà Contadina su: economia partecipata, nuovi consumatori e nuovi produttori, saperi contadini, certificazioni e salvaguardia della biodiversità delle sementi
http://
http://
– A seguire, proiezione del documentario “Genuino clandestino”, http://www.insutv.it/blog/
– Dalle 22.00, soundsystem & reggae music con:
LION POW
LSC GANGSTA SOUND
SDM FAMILY
MICHELE FROST outta MONZA INA THE YARD (frost B. BASH)
e al microfono ad infiammare la Danza:
JR SPREA & DREAMA
EASY ONE (outta KALAFRO)
TOMMY MERAVIGLIA
FLAM FIRE
GALAN
http://www.facebook.com/
• DOMENICA 22 APRILE:
Laboratori, incontri, proiezioni, lavori nell’orto e di cura del quartiere.
– Dalle 12.00, per tutta la giornata:
Pulizia del Lambretto: III edizione del LAMBRETTO DAY (http://vimeo.com/35116169).
Lavori nell’orto e costruzione di una compostiera.
– Dalle 12.00, laboratori:
Seitan fatto in casa.
Autoproduzione di detersivi.
– Dalle 15.30, laboratorio:
Autoproduzione di sapone.
– Dalle 16.30, fiaba itinerante per adulti e bambini: ”Le zozze avventure del Principe della Roggia Lupa”.
– Dalle 18.00, proiezione del documentario “Cascinazza, una storia lombarda”
– A seguire, assemblea conclusiva e aperitivo musicale
Tutti i laboratori sono gratuiti!
Colazioni, pranzi e cene a prezzi popolari!
Campeggio libero!
Il festival avrà luogo in via Rosmini, presso la F.O.A. Boccaccio, ossia nel cuore di una delle aree verdi e agricole più importanti del territorio monzese, aree che ancora oggi attorniano la Cascinazza e ne proteggono la storia e l’essenza, un tempo esempio di autarchia e sostenibilità, oggi polo agricolo minacciato dalla cementificazione della variente al PGT.
Memento Urbis, manifestazione che abbiamo organizzato a Monza nell’ottobre 2011, ci ha mostrato come si possibile riqualificare quest’area, mantenendone intatta la natura agricola e con Semi Infestanti proveremo a sperimentare pratiche funzionali a dimostrare la realizzabilità di questa prospettiva.
Semi Infestanti è un invito alla cittadinanza alla riscoperta di questi luoghi e della loro storia. Un invito a sentirli propri, riprenderne le tracce, a farne memoria, a inserirli nuovamente nei percorsi di vita.
Quando sentiamo che ciò che ci sta a cuore è minacciato da interessi affaristici, quando un bene comune è svenduto per l’uso privatistico e il lucro di pochi, quando elementi fondanti una comunità sono messi in vendita, quando la memoria storica è stravolta, non possiamo che rispondere.
Lo abbiamo fatto contro il tentativo della Giunta Mariani – fortunatamente per ora fallito – di svendere Monza attraverso la variante al PGT, lo facciamo aiutando il Presidio Permanente Martesana che manifesta e agisce contro la Tangenziale Esterna Milanese, lo facciamo supportando la lotta in Val Susa contro il progetto politico-affaristico incentrato sulle grandi opere chiamato Alta Velocità, lo faremo se EXPO 2015 porterà a Monza gigantesche serre che minacciano di ospitare piante e colture OGM, simbolo dell’asservimento del lavoro agricolo a multinazionali padrone dei codici genetici e ree di vendere sementi sterili.
Proteggere la terra e il suolo è proteggere un futuro già precario. Semi Infestanti cerca di farlo nonostante da lungo tempo il capitalismo lavori sull’immaginario comune per svilire il lavoro agricolo, denigrare la cultura contadina e creare manodopera a basso costo. Ora che il giochino si sta rompendo, mostrando l’orrendo volto del potere nascosto dietro la maschera della “democrazia dei consumatori”, il lavoro di chi costantemente propone un’alternativa e tiene vigile la memoria si fa urgente e potenzialmente fertile; agire in questo senso significa riproporre culture, saperi e metodi che possono ridare libertà, autodeterminazione e dignità.
Siamo sempre di più a farlo, e tutti rivolti al 17 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Lotta Contadina, giorno in cui la rete si farà più forte e ci muoveremo perché la nostra voce sia ascoltata.
Ti invitiamo a Semi Infestanti perché abbiamo bisogno di condividere proposte di modelli di sviluppo differenti, pratiche di consumo più sostenibili e libertarie, un’alimentazione più sana, un riconoscimento al territorio e a chi lo vive come riferimento economico, sociale e politico.
Ci sarà un mercato di produttori locali, momenti di formazione, laboratori per grandi e piccoli, musica, incontri, bancarelle informative, scambi di semi, lavori nell’orto, la III giornata di pulizia del Lambretto, pranzi e cene a prezzi popolari e per chi viene da lontano -ma vuole starci vicino- la possibilità di campeggiare in modo gratuito.
Ti aspettiamo.
Per info: seminfestanti@inventati.or
F.O.A. Boccaccio 003, Via Rosmini 11, Monza
http://