SABATO 21.01.12 – dalle 16 alle 19 @ Zam – DISTRIBUZIONE ARANCE da ROSARNO

Sono passati due anni dalla rivolta di Rosarno, scoppiata in seguito all’ennesimo omicidio di alcuni braccianti. Ogni anno migliaia di schiavi della terra lavorano in condizioni disumane e ogni anno, a fine stagione, vengono minacciati, aggrediti, sparati. Non sono più utili, l’ndrangheta li ha già spremuti a sufficienza facendoli lavorare 10 ore sotto la pioggia a raccogliere arance per un euro a cassetta, 25 a giornata quando va bene, quando ti pagano. A fine stagione è più conveniente sparargli, mettergli un po’ paura, piuttosto che pagarli quella miseria che gli spetta.

Rosarno come Castel Volturno, come Palazzo S. Gervasio, come Foggia, o Nardò. Un intero Sud Italia dove l’agricoltura si erge sullo sfruttamento della manodopera bracciantile a basso costo, dove i prezzi dettati dalla Grande Distribuzione Organizzata strozzano i piccoli produttori costringendoli a buttare il raccolto o a vendere i terreni. Interi territori abbandonati o contesi per l’accaparramento a più alta speculazione edilizia. Prodotti a marchio “made in italy” che arrivano comodamente sugli scaffali di Coop, Carrefour, Esselunga al prezzo del lavoro nero e del caporalato.

Ma noi vogliamo altro!
Vogliamo rompere le catene della schiavitù e dello sfruttamento.
Vogliamo riprenderci i campi, per coltivare sviluppo e integrazione.
Vogliamo creare circuiti di distribuzione alternativi, a prezzi equi e criteri etici.

Per questo abbiamo organizzato una distribuzione di arance in tutta Italia, quelle stesse arance che altrimenti i produttori di Rosarno dovrebbero mandare al macero perché costano così poco che non vale nemmeno la pena venderle. Noi le distribuiamo per sostenere loro e i braccianti insieme, con un rincaro che andrà a finanziare un centro di aggregazione, servizi e autorganizzazione dentro un edificio confiscato alla mafia, per i lavoratori della terra, italiani e africani dell’Associazione “Africalabria – uomini e donne senza frontiere”.

SABATO 21.01.12 – dalle 16 alle 19
DISTRIBUZIONE ARANCE da ROSARNO
@ ZAM – via Olgiati, 12
vin brulè e arance a 1,60/kg

CONTRO IL LAVORO NERO, CONTRO LA MAFIA, PER UN’ALTRA ECONOMIA, SOSTENIAMO L’AUTORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI E DEI BRACCIANTI DELLA PIANA DI GIOIA TAURO.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *