Calendar


Apr
25
mer
Partigiani in ogni quartiere 2018 @ Milano
Apr 25@18:30

Partigiani in ogni quartiere 2018, undicesima edizione.
Milano, Arco della pace 25-4-2018 dalle 18.30

A brevissimo il programma dettagliato!

Partigiani in Ogni Quartiere nasce dieci anni fa in risposta al tentativo dei fascisti di riunirsi sotto un’unica sigla, quella di Cuore nero.
Dal palco di Partigiani in Ogni Quartiere in questi anni si sono esibiti decine di artisti e hanno preso la parola comitati, associazioni, centri sociali, circoli ANPI, partigiani combattenti, singoli e collettivi. Nonostante questo, purtroppo, c’è ancora bisogno di antifascismo. Le manifestazioni di organizzazioni di estrema destra si sono moltiplicate, i difensori della razza occupano posti importanti nelle istituzioni e i razzisti hanno ricominciato a sparare e a uccidere, come a Macerata e a Firenze.
C’è bisogno di uno sforzo collettivo, di moltiplicare le iniziative, rispondere colpo su colpo, negare l’agibilità politica a fascisti e razzisti. Partigiani in Ogni Quartiere ha sempre cercato di contrastare il fascismo e il razzismo politicamente e culturalmente. Lo ha fatto riprendendosi le strade e le piazze, partendo dalle periferie e dalle scuole. Ha cercato di parlare ai giovani utilizzando il loro linguaggio, senza commemorazioni retoriche che spesso parlano solo a un gruppo sempre più ristretto di antifascisti.
Per questo Partigiani in Ogni Quartiere vorrebbe che il 25 aprile di quest’anno sia una data sempre più condivisa. Vorremmo che all’iniziativa che si terrà all’Arco della Pace dal pomeriggio fino a tarda sera, partecipassero le realtà di Milano e provincia che in questi anni si sono spese nelle lotte antifasciste, antirazziste e antisessiste.

Partigiani in Ogni Quartiere

Apr
28
sab
La sveltina_dialogo sui generis @ ZAM
Apr 28@16:00

Ti sei mai sentita stretto in quelle definizioni che fin da piccola vengono attribuite alla tua identità?
Ti sei mai sentito costretta a comportarti in un determinato modo perché sei maschio o femmina?
Hai mai desiderato discutere di questi e altri temi invisibili nelle nostre quotidianità?
Hai mai desiderato trovare uno spazio protetto in cui esprimerti liberamente?
Ora tutto questo è possibile!

È con immenso piacere che vi invitiamo a partecipare ad un incontro nel quale non importano le etichette sociali ma la tua essenza personale.
Il laboratorio assumerà la forma di uno speed dating, in cui sarà possibile confrontarsi in un dialogo intimo guidati da alcune domande.
Ogni coppia avrà uno spazio di qualche minuto per parlare, dopodiché a turno si cambierà interlocutore.
Non aver paura di non avere basi teoriche o argomenti interessanti, si parlerà di esperienze di vita: ogni persona ha un punto di vista unico e prezioso!

Al termine della chiacchierata ci rifocilleremo con un aperitivo casalingo accompagnato da musica dal vivo.

“Per un piacere veloce, ma intenso per entrambi!”
Vi aspettiamo!

ore 16-19 laboratorio “la sveltina-dialogo sui generis”
ore 19.30 aperitivo + musica dal vivo

Collettivo Zam
CSOA Lambretta
ZIP – Ex Autofficina Occupata
LUME – Laboratorio Universitario MEtropolitano

Mag
12
sab
Festival dell’Orgoglio Migrante Antirazzista @Pontida @ Pontida
Mag 12@10:11

💥2° FESTIVAL DELL’ORGOGLIO MIGRANTE ANTIRAZZISTA 💥
💥 12 MAGGIO 2018 💥
💥 PONTIDA 💥

L’anno scorso a Pontida splendeva il sole.

Splendeva sopra il festival dell’orgoglio antirazzista. Nato dai centri sociali di tutta Italia come risposta alle provocazioni di Salvini, il festival è stato un successo oltre ogni aspettativa.

Ha mostrato la forza di tante e tanti che si oppongono alla discriminazione, al razzismo, all’odio.

Una forza che spesso sottovalutiamo. Ci illudiamo che non ci sia alternativa al razzismo onnipresente, e in questo momento cupo è ancora più facile pensarla così.

Ci sentiamo soffocare, circondati da quelli che in realtà si rivelano simulacri vuoti: l’invasione, i 35€ al giorno, il “razzismo verso gli italiani”, il “ci rubano il lavoro”.
Slogan che hanno come unica caratteristica concreta l’aver versato il sangue di chi muore nell’attraversare il mediterraneo, degli omicidi razzisti di Firenze, della tentata strage di Macerata, della nuova schiavitù del caporalato, dello sfruttamento delle donne vittime di tratta.

La simbologia razzista che ci accerchia ha un’origine chiara: il pratone di Pontida.
Nei raduni su quel prato è stato puntato l’indice su un nemico che ha cambiato volto nel tempo: prima i terroni, poi gli albanesi, i rumeni, gli “islamici”, i rom, i “negri”, i “finti profughi”.
L’odio, quello, non ha confini.

Ma nonostante questo trasformismo leghista, Pontida, suo malgrado, mantiene ancora oggi il ruolo di terra d’elezione di una narrazione razzista e discriminatoria.

Spetta a noi, tutt* insieme, tracciare nuove vie per sradicare immaginari di odio e razzismo, iniziando proprio dal luogo simbolo di Pontida come inizio per l’abbattimento dei feticci leghisti: abbatterli con la forza dell’orgoglio migrante, l’orgoglio che nasce dal desiderio di libertà di chi non conosce confini, dalla volontà di costruire il proprio futuro senza negare quello dell’altro, dalla dignità di ribellarsi ad ogni sopruso.

Orgoglio migrante che nascerà da una giornata di festa, di cultura, di musica, di sport popolare, di aggregazione e di tanto altro: vogliamo costruire questa giornata insieme, come insieme siamo scesi a Macerata, a Firenze, a Milano, in tante mobilitazioni di solidarietà.
Per questo siamo aperti a proposte, progetti, idee per la costruzione del festival dell’orgoglio migrante e delle giornate che lo precederanno.

💥 #orgogliomigrante
#pontidacalling
💥 #orgoglioantirazzista
#pontida2018

Iniziamo invitandovi a scrivere a questa mail pontida@inventati.org e a partecipare alla riunione del 29 Aprile a Bergamo.

 

mail: pontida@inventati.org

 

Per il documento politico completo:
https://bit.ly/2Hgm6ta

Lista adesioni (in continuo aggiornamento):

c.s.a. Pacì Paciana & Kascina Autogestita Popolare Angelica “Cocca” CasileCSOA Lambretta & Insurgencia & Centro Sociale Cantiere & Bergamo Migrante Antirazzista & Casc Lambrate & Collettivo degli studenti Bergamo – Ferruccio Dell’Orto & Progetto20k & Ape Bergamo & Bergamo Antifascista &MAITE – Bergamo Alta Social Club & Bergamo Antifa United &Propagazione & Coordinamento Dei Collettivi Studenteschi & Bergamo Pride 2018 – Giù la maschera! Parata finale & Collettivo Sguaraunda – Pavia & Associazione IRIS & Falle Girare & Gli Armadilli – Laboratorio di Ecologia Pratica & Spazio Jurka & Alma Rebelde Como & Sondrio Antifascista & Arci Demos …

Giu
1
ven
Dj Gruff Live – Serata Virgilio @ Liceo Virgilio
Giu 1@22:00

°°°LICEO VIRGILIO IS BACK°°°

<MUSIC : Line-Up>

°In Occasione dell’Ultima Festa dell’Anno Scolastico Ospiteremo nella Nostra Piazza un Artista Più che Speciale…
*** DJ GRUFF ***
Una Leggenda nel Mondo dell’ Hip Hop e della Musica Italiana, dai Primi Anni 90, Dj Gruff Gira tutta la Penisola per Spargere le Sue Folli Vibrazioni…01/06/18 Milano, Piazza Ascoli per la Festa di Fine Anno del Virgilio°°°

*** Techno After Party With: RICKY BLANCHE***

<BAR AUTOGESTITO: (Drinks, Shots, Beer)
<PRESABBENE GRATUITA
<TUTTI IN PIAZZA*

<COSA FAI??! NON VIENI???!

_POWERED BY COLLETTIVO AUTONOMO VIRGILIO ♥ ♥ ♥

Pubblicato da Redazione_Mim, il 24 ottobre 2014 alle 09:22