Nasce l’università popolare ZAM

Prendiamoci i Saperi!
La lotta di classe esiste ancora e la stanno vincendo i padroni.
In questo momento storico di profonda crisi, la lotta di classe è prima di tutto una lotta fra idee rispetto a che cosa sia giusto o sbagliato, lecito o illecito, importante o irrilevante, pubblico o privato, legale o illegale.
Il sistema politico, economico e sociale in cui viviamo ora in Italia – la democrazia elettorale rappresentativa in un regime capitalista neoliberale di libero mercato – si presenta come la migliore soluzione possibile, e legittima la propria esistenza su alcuni concetti chiave: la meritocrazia, la delega parlamentare, la non-violenza, il rapporto coloniale con la natura, il razzismo, il patriarcato, il libero mercato.
Noi vogliamo lottare contro tutto questo, vogliamo mettere in discussione il dominio dell’ideologia al potere. Vogliamo creare spazi di riflessione collettiva, dove scoprire scenari diversi dal Realismo Capitalista e metodi per costruire alternative a questa società giorno per giorno, nei nostri territori.
Per farlo dobbiamo essere pronti a combattere sul piano della conoscenza e del sapere.
Per questo abbiamo deciso di fondare un’Università dal basso, per abbattere barriere ed ostacoli alla fruizione della cultura accademica puntando prima di tutto a formare coscienze critiche e conoscenze altre rispetto al sapere istituzionalizzato.

Organizzazion
I corsi sono composti da 4 lezioni. Le lezioni si svolgono in presenza a ZAM, in via Sant’Abbondio a Milano, con cadenza settimanale o bisettimanale e hanno la durata di 2 ore. L’inizio è previsto dalle ore 19.00, variabile a seconda dei corsi. La struttura delle lezioni è in parte frontale e in parte di confronto fra docenti e partecipanti. Le persone che tengono i corsi sono altamente qualificate. Troverete tutti i dettagli sul nostro sito e ai link sottostanti.
Per partecipare alle lezioni non è necessaria preparazione precedente nella specifica materia.

Qui l’elenco e l’organizzazione dei corsi

ZAM – Zona Autonoma Milano

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *