11/05 – Decentrare la teoria – Introduzione agli studi post-coloniali e al pensiero decoloniale

Primo seminario del ciclo: “Decentrare i saperi. Un ciclo di seminari di introduzione agli studi post-coloniali e al pensiero decoloniale”
Introduce: Laura Raccanelli
Lecture di Iain Chambers
Lecture di Valeria Ribeiro Corossacz
Ne discutiamo con Selam Tesfai
Chair: Guido Veronese

Tutti i seminari si terranno presso l’aula Pagani del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U7, terzo piano, via Bicocca Degli Arcimboldi 8.
Per registrarsi all’evento: https://forms.gle/Dodw3sqRFuwvKsYx7

A 70 anni dalla pubblicazione del saggio “Pelle nera, maschere bianche” di Frantz Fanon, lə dottorandə, borsistə, assegnistə del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca hanno organizzato un ciclo di seminari interdisciplinari dal titolo “Decentrare i saperi. Un’introduzione agli studi post-coloniali e al pensiero decoloniale”. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di auto-riflessione e discussione su questi approcci, mettendo in dialogo saperi interni ed esterni all’accademia. Studiosə ed attivistə sono statə invitatə a condividere nuove prospettive nella produzione del sapere, con lo scopo di decostruire e travalicare i confini simbolici e materiali, a partire da categorie come l’alto e il basso, il dentro e il fuori l’università.
La scelta di tematizzare questo ciclo di seminari come un’introduzione agli studi post-coloniali e al pensiero decoloniale esprime la nostra volontà di aprire questi incontri ad un pubblico composito. L’invito è rivolto quindi non solo ad accademicə e attivistə, o a espertə e competentə, ma a chiunque voglia avvicinarsi a questi saperi a lungo marginalizzati nella società italiana.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

#2 Decentrare l’epistemologia (martedì 24 maggio alle 14:30)
Introduce: Matteo Zani
Lecture di Giovanni Leghissa
Presentazione ricerca di:
– Rassa Ghaffari
– Tamara Taher
Ne discutiamo con Rahel Sereke
Chair: Daniela Cherubini

#3 Decentrare la metodologia (mercoledì 1 giugno alle 14:30)
Introduce: Matteo Spini
Lecture di Annalisa Frisina
Presentazione ricerca di Angelica Pesarini
Ne discutiamo con Progetto 20k
Chair: Ilenya Camozzi

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.