17/11 – Tavola rotonda_Not all men… @ ZAM

TAVOLA ROTONDA
Not all men ma… la violenza di genere è un problema maschile
Venerdì 17 novembre ore 18.30
Presso lo spazio sociale del collettivo Zam in via Sant’ Abbondio 4/6 (M2 piazzale Abbiategrasso, tram 3/15)

È davvero finito il tempo. E anche la pazienza.
È finita anche la voglia di esercitare quella cosa culturalmente tipica delle donne di provare sempre a usare le parole esatte per esprimere un concetto, un pensiero, una realtà.
E la realtà è che è vero che “non sono tutti gli uomini”, ma è anche vero che le 80 donne* uccise dall’inizio dell’anno sono state tutte ammazzate da uomini.
Amici, conoscenti, ex, mariti, compagni, fidanzati, parenti. Tutti uomini.
Per questo abbiamo deciso di rilanciare il dibattito e la riflessione verso gli uomini: è giunto il momento che tutti si interroghino su quali strutture di potere e sovra determinazione esercitano sulle donne in primis, e su tutte quelle soggettività ritenute deboli dalla società patriarcale, e quali invece subiscono per potersi definire “veri uomini”. Lo vogliamo fare tramite un confronto/ racconto con alcuni gruppi di autocoscienza maschile, come GNAM, MICA Macho e Maschile Plurale per capire quale sia stato il loro percorso di autocoscienza verso la decostruzione del privilegio maschile, del potere che ne deriva e come vivono l’appartenenza al loro genere all’interno della società patriarcale.
Vi aspettiamo numeros*!
#transfemministeingovernabili
#versoil25Novembre

Contro la violenza patriarcale

Tutt* a Roma
Non Una di Meno
Non Una di Meno Milano

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *