18 OTT: Corteo || Defend Rojava

18 ottobre, ore 9 @ largo Cairoli.

✊DEFEND ROJAVA✊

Corteo 18 ottobre

⏰Ore 9

📍Piazza Cairoli

FERMIAMO L’INVASIONE TURCA!

In questi giorni la Turchia, sotto il governo nazionalista di Erdogan, ha cominciato un pesante attacco nei confronti della Siria del nord.
Nei territori coinvolti si sviluppa da anni l’esperienza rivoluzionaria del Rojava, una comunità basata sull’autogoverno e sui principi del confederalismo democratico.
Abbandonando l’idea della stato-nazione si fonda una società che ha tre punti cardine: la lotta delle donne contro il patriarcato, la democrazia popolare e l’ecologia. Questa esperienza rivoluzionaria è importante perché mette in discussione le nozioni politiche della modernità capitalista, offrendo un modello di società e sviluppo alternativo.
La turchia, che considera le forze curde come terroriste ha più e più volte cercato di mettere fine a questa rivoluzione, effettuando una vera e propria pulizia etnica.
Oggi, grazie anche al ritiro delle forze Usa che erano spiegate in Siria, si riapre un capitolo di guerra in cui il dittatore Erdogan risulta essere protagonista.
Ancora una volta l’Unione Europea non agisce, minacciata dalla promessa di aprire le frontiere turche e di far sbarcare nei territori europei migliaia di profughi.
Non possiamo accettare che si rimanga indifferenti davanti al sistematico attacco ai valori e ai corpi che hanno costruito un medio oriente diverso, un medio oriente inclusivo e di pace in cui diversi popoli e religioni coesistono.

▫️Chiediamo quindi la fine degli attacchi militari ai territori della Siria del nord
▫️Chiediamo che venga dato sostegno alle forze di autodifesa popolari curde
▫️Chiediamo che i finanziamenti italiani per gli armamenti turchi cessino

Per questo invitiamo gli studenti e le studentesse dei licei di Milano e tutti coloro che sono interessati a difendere questa rivoluzione a unirsi a noi e alla comunità curda nella piazza del 18 ottobre.

✌️Biji Rojava!✌️

Comunità Curda Milanese
Casc Lambrate

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *