27/05 – Il sabir dei pirati. 1001 vicende della guerra di corsa del Mediterraneo

27 maggio, ore 19 @ Librosteria, via Cesariano 7.

Il sabir dei pirati. 1001 vicende della guerra di corsa del Mediterraneo
di Federico De Ambrosis
Prospero Editore

E’ un romanzo storico basato sulla cronaca dei fatti reali della guerra di corsa nel Mediterraneo nel sedicesimo secolo. Un lavoro di ricerca durato quasi un decennio, basato su fonti secondarie, fa da sfondo all’enorme mole di aneddoti che hanno trovato posto tra le pagine. La vicenda principale verte intorno a Giovan Dionigi Galeni pescatore calabrese che, sequestrato nel 1536, si convertirà all’Islam e conoscerà una sfolgorante carriera nella marina ottomana. Il libro, diviso in cinque sezioni, offre diversi percorsi di lettura e numerosi richiami a problematiche ancora attualissime come le migrazioni, lo scontro religioso, la frattura nord/sud e il meticciato. L’incipit del romanzo è – in medias res – a metà degli anni dei conflitti tra corsari turchi e cristiani, per questo il sito https://www.ilsabirdeipirati.it/ ospita un prequel online alle vicende narrate, oltre ad un database geolocalizzato e alcuni materiali del libro.
Ad accompagnare l’autore in veste di presentatore ci sarà Claudio Jampaglia.

Federico De Ambrosis, docente di informatica, attivista politico, membro dell’equipaggio di terra di Mediterranea, ha navigato tra decine di esperienze politiche e culturali milanesi. Nel 2016 per Milieu edizioni ha pubblicato “Bomber renegade. Un soldato di sua maestà al servizio dell’IRA”
“Sul Mediterraneo ho navigato con gli equipaggi e con compagni di viaggio; ho percorso i fiumi e le loro foci in solitudine” (Pedrag Matvejević)

Claudio Jampaglia, giornalista, lavora a Radio Popolare dopo averlo fatto come capo redattore a Diario e a Liberazione; ha scritto libri d’inchiesta oltre ad aver ideato e curato un romanzo collettivo dedicato alla vita di Lydia Franceschi. Ha realizzato come autore e produttore diversi documentari e web-documentari, tra cui Our War (2016) selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Prenotazione necessaria
mail: librosteria@gmail.com
whatsapp : 0223187432

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.