Algoritmi, Forza Lavoro e Precariato – 21 novembre @ CDNL

21 novembre, ore 18 @ Camera del Non Lavoro, via Fiamma 5.

Algoritmi, Forza Lavoro e Precariato conversazione con Roberto Ciccarelli a partire da “Capitale disumano: la vita in alternanza scuola lavoro”.
Dicono che l’automazione cancelli il lavoro, ma noi lavoriamo sempre più e peggio. Nella rivoluzione digitale il problema non sono i robot, ma il riconoscimento della forza lavoro. Siamo noi il cuore dell’algoritmo, ma restiamo invisibili. La forza lavoro è uno scrigno che contiene la facoltà più importante della vita. Ora si tratta di aprirlo e fare splendere la sua ricchezza. Questo libro è un viaggio alla scoperta di un continente antico, eppure nuovo.

Su Roberto Ciccarelli: Filosofo, blogger e giornalista, scrive per il manifesto. Ha pubblicato, tra l’altro, Il Quinto Stato (con Giuseppe Allegri), La furia dei cervelli (con Giuseppe Allegri, 2011), 2035. Fuga dal precariato (2011), e Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo (2009). È tra i redattori del blog La furia dei cervelli. Il suo ultimo libro è Forza lavoro. Il lato oscuro della rivoluzione digitale (Derive Approdi, 2018).

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *