Assemblea di autogoverno aperta alla città – 21 maggio @ LUMe
21 maggio, ore 18,30 @ LUMe, viale Vittorio Veneto 24.
💡 Martedì 21/5 LUMe si apre alle proposte dei/delle cittadini/e!
Chiunque volesse essere incluso nella gestione del ex Magazzino del Verde Pubblico, chiunque volesse entrare nel collettivo o in qualche specifico tavolo di lavoro, chiunque fosse curioso di avvicinarsi a questa realtà o avesse progetti da sottoporre all’assemblea… si sieda con noi nel cerchio!
Qualche info per chi ancora non ci conosce e per favi capire come funzioniamo:
📣In quanto studenti, lavoratori, musicisti e artisti crediamo nel valore politico e culturale della cooperazione artistica e costruiamo a LUMe un progetto che ne valorizzi la genesi sociale.
LUMe si fonda sulla partecipazione e sostiene pratiche collaborative volte a stimolare spirito critico e crescita interpersonale. Il collettivo è mutevole, solidale e inclusivo, vi si rispettano le storie e le esperienze delle diverse soggettività partecipanti riconoscendosi tutti e tutte nei valori dell’antifascismo, antirazzismo e antissessismo.
💰I progetti sostenuti da LUMe sono totalmente autofinanziati, sono costruiti grazie all’impegno e alla volontà di chi partecipa e sono estranei ad una logica di profitto.
LUMe promuove giovani emergenti in quanto crede nell’autoaffermazione della personalità tanto nella politica quanto nell’arte. In quanto spazio universitario LUMe si propone come laboratorio di dibattito, critica e di costruzione di pratiche e progetti alternativi nei confronti dell’accesso all’industria culturale e della condizione degli studenti universitari milanesi.
LUMe è suddiviso in tavoli di lavoro che rispondono al collettivo di gestione e interagiscono tra loro in un’ottica di compartecipazione, contaminazione e scambio continuo:
✊🏼 Collettivo politico, composto da studenti principalmente dell’Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca.
Il tavolo si occupa di portare avanti le riflessioni ideologiche che ogni esperienza militante anticapitalista porta con sé e di farne uno strumento vivente attraverso il quale garantire alla prassi artistica e culturale che ci contraddistingue un legame profondo con le nostre convinzioni politiche, con i percorsi (cittadini e non) che LUMe condivide con altre realtà.
🎥 LUMEteca – percorsi cinefili, composto da studenti ed ex studenti della Civica Scuola di cinema Luchino Visconti.
Il tavolo si occupa di strutturare rassegne di cinema, cicli che vanno dalle autoproduzioni ai grandi classici, a sostegno del cinema indipendente e fuori dai circuiti mainstream. Sostiene ed alimenta inoltre il dibattito sul cinema odierno, garantendo a prezzi popolari la proiezione di film che partecipano ai Festival più importanti. Il tavolo è anche un collettivo di registi, videomaker e sceneggiatori, che supporta LUMe – tramite la produzione video – in tutti i suoi aspetti, a testimonianza delle proprie iniziative e progetti.
🎭 Lume Teatro, composto da studenti ed ex studenti delle Accademie dei Filodrammatici, della Civica Scuola di teatro Paolo Grassi e del Piccolo Teatro. Il tavolo vuole, da una parte, essere culla per progetti nascenti o amplificatore di altri già avviati, dall’altra vuole raggiungere un pubblico che incredibilmente non entra spesso a teatro, quello degli universitari, condividendo con essi la propria urgenza di costruire un linguaggio che rispecchi il nostro tempo.
🎨DARTE, composto da studenti principalmente del Politecnico di Milano e dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il tavolo garantisce uno sviluppo progettuale ai diversi percorsi intrapresi da LUMe. Nelle competenze del tavolo di lavoro rientrano la gestione delle diverse declinazioni artistiche che lo compongono (performative / pittoriche / sceniche, ecc) e l’organizzazione degli spazi espositivi che lo riguardano.