Cabaret di fiabe d’emergenza + aperitivo – 13 giugno @ ZAM

13 maggio, ore 18 @ giardino autogestito di ZAM, via Sant’Abbondio 10.

Udite udite!

Domenica 13 giugno dalle ore 18 al Giardino autogestito (zam) la Brigata Brighella e il collettivo zam vi invitano al:
Cabaret di fiabe d’emergenza
(durante e a seguire aperitivo e musica)

Chiedo scusa alla favola antica
Se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
Che il più bel canto non vende…
Regala!
(Gianni Rodari)

La Brigata Brighella è un progetto nato dall’incontro tra la comunità teatrale del Dopolavoro Stadera e le Brigate Volontarie per l’Emergenza di Milano, coordinate e sostenute da Emergency.
Si tratta di una brigata teatrale, ispirata alla secolare tradizione dei contastorie e al teatro ambulante La Barraca di F.G.Lorca, che da maggio dell’anno scorso fino ad oggi ha organizzato oltre 40 incursioni teatrali nei cortili delle case popolari e negli spazi pubblici di Milano, Pavia e Vercelli, accompagnate da altrettante distribuzioni alimentari, tutte a impatto economico zero per gli abitanti.

Dal punto di vista artistico le incursioni della Brigata Brighella consistono nella narrazione di tre fiabe d’emergenza, nuove fiabe contemporanee originali e inedite, ambientate nel mondo in cui viviamo, con un occhio di riguardo all’attualità, alla multiculturalità e alla convivenza civile. Ogni attore/attrice della Brigata Brighella ha scritto la sua fiaba d’emergenza ed è stato guidato e aiutato dagli attori/attrici del Dopolavoro a metterla in scena e a musicarla.

Io credo questo: le fiabe sono vere; sono una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a
un uomo e a una donna soprattutto per la parte della vita che appunto è il farsi di un destino.
(Italo Calvino)

Poiché le fiabe d’emergenza sono per tutti, anche per gli adulti e non solo per i bambini, abbiamo deciso di organizzare un cabaret di fiabe d’emergenza rivolte ai più grandi.

All’ingresso sarà presente un banchetto dove sarà possibile fare la tessera dell’associazione culturale Dopolavoro Stadera (5 euro per 365 giorni di tesseramento) per chi vorrà sostenere e finanziare l’attività culturale e sociale della Brigata Brighella nelle periferie milanesi.

Aprite le finestre, uscite sui balconi
Ecco i cantastorie, giullari, buffoni.
Regaliamo fiabe, avventure, grandi sogni,
Non solo il pane è il primo dei bisogni.
Fiabe d’emergenza nascono dalla fantasia
Di chi i brutti giorni ridendo scaccia via.
Fate silenzio per la fabula bella
Che ora vi narra Brigata Brighella

Se non puoi mantenere le distanze, indossa la mascherina.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *