CCCS – Climate Change Conference Simulation – 29 marzo @ ZAM

29 marzo, ore 18,30 @ ZAM, via Sant’Abbondio 10.

Climate Change Conference Simulation (CCCS) è un gioco di ruolo che esplora la scienza e la geopolitica della questione ambientale, sperimentando le dinamiche che i negoziatori devono affrontare nelle trattative ONU sul clima.
I partecipanti impersoneranno le diverse coalizioni presenti alle Conferenze delle Parti perseguendo sia i rispettivi obiettivi nazionali sia quello comune: il raggiungimento di un accordo globale che rispetti i termini fissati alla COP21 di Parigi*.
Il risultato della simulazione verrà testato grazie ad un apposito software** che restituirà i dati previsti di emissioni, concentrazioni, livello dei mari e temperatura. Una breve presentazione introduttiva fornirà tutte le indicazioni e le conoscenze necessarie per godersi al meglio l’attività!
L’evento è gratuito e aperto a tutti.

CCCS è stato giocato da migliaia di persone, da studenti delle scuole superiori a funzionari dell’ONU, in decine di Paesi del mondo. Resilient GAP ha portato l’attività in licei e università di Milano, Bologna e Piacenza.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

*Innalzamento della temperatura media globale a fine secolo ben al di sotto dei 2°C (1,5°C) rispetto ai livelli preindustriali e istituzione di un “fondo verde” da 100 miliardi dollari anno
**C-Roads è stato sviluppato da un team di ricercatori di Climate Interactive, MIT, Ventana Systems, UML Climate Change Initiative, e Todd Fincannon. Il nome C-ROADS è acronimo di “Climate Rapid Overview and Decision Support”. Il modello è stato valutato da un comitato di revisione scientifica esterna presieduta dall’ex presidente del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC).

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *