Consenso_Festival 26-27-28 Ottobre @ ZAM

📃 In Italia la legislazione riguardante il consenso si rifà al modello del consenso vincolato, ovvero le violenze sessuali per essere perseguite devono avere certe caratteristiche come la costrizione e la minaccia; tuttavia nonostante gli interventi della cassazione volti a integrare e migliorare la legge, non la riteniamo ancora sufficiente. Crediamo nella necessità di rifarsi al modello del consenso puro attuato in alcuni paesi europei, come previsto dalla Convenzione di Istambul del Consiglio d’EUropa, ratificata anche dall’Italia.
Modello che permette una tutela maggiore in caso di reato sessuale e una definizione di consenso più completa e legata al reale.

🤔 Ma qual è la definizione di consenso?
DAL VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA:
«consènso s. m. [dal lat. consensus -us, der. di consentire «consentire»]. – 1. a. Conformità di voleri: agire di consenso, d’accordo…2. a. Il consentire a che un atto si compia, permesso, approvazione: dare, negare il c., chiedere, ottenere il c.; esprimere, manifestare il proprio c.; c. scritto; tacito c., approvazione non dichiarata con parole; ho agito col suo c.; c. per l’adozione; c. all’aborto, ecc.» ma questo ci basta?
-L’età del consenso attualmente, in Italia, è posta ai 14 anni: questa è considerata l’età in cui una ragazza può liberamente decidere del proprio corpo.

👫Crediamo manchi un’educazione condivisa (sessuale e non) che porti a questa scelta consapevole, dal momento che mancano tempi e spazi perché le persone possano criticamente riflettere su temi di cui tutti e tutte abbiamo esperienza diretta, ma di cui non siamo abituati a parlare con gli altri: ad esempio la corporeità con i suoi impulsi e desideri, come controllarli, come soddisfarli; ma anche le relazioni umane, il modo in cui sono vissute, qual è lo spazio che sta tra me e l’altro, come faccio a mettermi nei panni di chi mi sta di fronte, come faccio a farla sentire accettato.

‼️Parlare di consenso significa educarci al rispetto per tutte e tutti.
Parlare di consenso significa annientare quei tabù che prevedono che “gli uomini di certe cose non parlano”.
Parlare di consenso significa rendere consapevoli i e le giovani su cosa desiderano e vogliono.
Parlare di consenso significa saper accettare la volontà altrui, e accettarla soprattutto quando contraria alla propria!
Parlare di consenso significa educarci al consenso!

🎊Per questi motivi abbiamo pensato ad un festival nel quale saranno presenti diversi laboratori – organizzati da collettivi e singoli individui che si occupano di tematiche di genere – per approfondire a 360° gradi la tematica sperimentando punti di vista diversi, e dando la libertà ad ogni singola persona di seguire l’attività che preferisce in base alla propria sensibilità.

📆FESTIVAL SUL CONSENSO 26-27-28 Ottobre 

Venerdì 26
💃🏼 Marcia Antisessista h.19.30
🎭 Studio su “I monologhi della Vagina” di Eve Ensler del Dopolavoro Stadera

Sabato 27 
☕ ore 14.00 Caffè di inizio lavori
🕒 ore 14.30 Laboratori sul consenso
🍹 ore 19.00 Aperitivo
🎧 ore 21.00 Dj set con Just Cavalle

Domenica 28
🎭 Teatro per i più piccoli con: “NEI PANNI DI ZAFF”
di ZerocommaZeroUno con Daniele Pennati, Eleonora Leporini.
Tratto dal libro “Nei Panni di Zaff” di M. Salvi ed F.Cavallaro.

Zaff è un bambino di otto anni. Frequenta la terza elementare, odia fare i compiti, ama giocare a calcio e da grande vuole fare la principessa! Nonostante tutti gli dicano che non è possibile, con un pizzico di magia e l’aiuto della sua amica Rita riuscirà ad esaudire il suo sogno. Zaff scoprirà così qual’è il segreto per vivere felice e contento: essere ciò che si sente di essere senza vergognarsene mai.
_________________________________________________________

👉Zam
🚲 Via Sant’Abbondio 4
🚎 Tram 15, 3
🚇 MM 2 Abbiategrasso

A breve seguiranno maggiori informazioni.
Stay tuned!

Vi aspettiamo numerose e numerosi!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *