Cos’è il riscaldamento globale? – 28 febbraio @ Dip. Fisica

28 febbraio, ore 14 @ Dipartimento di Fisica, via Celoria 16.

Cos’è il riscaldamento globale da un punto di vista scientifico?
Quali sono le sue cause e le sue conseguenze?
In che senso è determinato dall’uomo?
Si può fare qualcosa per invertire la rotta?

Durante il primo incontro organizzato da TempoZero – Cambiamenti climatici, il professore Maurizio Maugeri, docente del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, metterà a disposizione la propria esperienza e conoscenza maturate in tanti anni di ricerca per rispondere a questi ed altri quesiti.

Insieme analizzeremo da un punto di vista scientifico – ma fruibile a tutti – il funzionamento del nostro pianeta e i meccanismi che regolano la temperatura della Terra. Vedremo come le attività umane abbiano un’influenza diretta e tangibile sul meccanismo dell’effetto serra e come questo stia modificando il nostro pianeta. Le conseguenze dell’effetto serra sono molteplici e spesso irreversibili come l’estinzione di varie specie animali, lo scioglimento dei ghiacciai e il cambiamento degli ecosistemi.
Basandoci sulla documentazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC, faremo un punto sulla situazione attuale e sugli eventuali scenari futuri.

Nella seconda parte dell’incontro sarà dato spazio alle domande dei nostri relatori e a qualsiasi dubbio e osservazione proveniente dal pubblico.

Ci vediamo giovedì 28 Febbraio alle 14.30 al Dipartimento di Fisica di UniMi, in Via Celoria 16.

Venite numerosi!

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.