Energia: tra cambiamento climatico e transizione energetica – 24 settembre @ via Celoria

24 settembre, ore 16,30 @ Università Statale, aula 200, via Celoria 20.

CAMBIAMENTO CLIMATICO E TRANSIZIONE ENERGETICA:
Modificare il nostro modo di produrre e consumare l’energia per affrontare la crisi climatica!

Fridays For Future Milano e TempoZero – Cambiamenti Climatici presentano la conferenza scientifica della Climate Action Week 20-27 settembre | Milano

Il tema che affronteremo sarà quello dell’energia. La produzione e il consumo di energia, elettrica e non, sono le principali cause delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera; di conseguenza, per affrontare la crisi climatica è necessario un ripensamento complessivo del sistema energetico.

Passare a fonti rinnovabili di energia elettrica è fondamentale, ma ancor di più lo è che la transizione energetica garantisca la riconversione dei posti di lavoro attualmente legati all’utilizzo di fonti fossili. Inoltre l’energia è una parte fondante del sistema economico e finanziario mondiale, che, se venisse orientato nel modo giusto, potrebbe dare l’impulso decisivo al passaggio alle rinnovabili.

Si tratta quindi di una questione solo in apparenza unicamente scientifica. In realtà la produzione e il consumo dell’energia riguardano aspetti fondamentali della società umana e vanno affrontati sotto ogni possibile sfaccettatura.

Ne parleremo con
-Gianluca Ruggieri, professore dell’Università degli Studi dell’Insubria
-Alessandro Runci, attivista dell’associazione Re:Common
-Claudia Vago, giornalista di Valori.it

Ci vediamo martedì 24/09/19 alle ore 16.30 in via Celoria 20, nell’aula 200 dell’Università degli Studi di Milano @Città Studi!

Tag:

Una replica a “Energia: tra cambiamento climatico e transizione energetica – 24 settembre @ via Celoria”

  1. Angela ha detto:

    E’ stato un incontro grandioso, ricco di informazioni utili e esaustive, ma soprattutto chiare e comprensibili per chi (come me) si è fermata agli studi inferiori.
    Una richiesta: ho visto che è stato girato un video che, purtroppo, ho dei problemi per vederlo, anzi ASCOLTARLO. Avreste la possibilità di postarlo? Grazie.
    Da oggi vi seguirò più spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *