Jam Teatrale // ArtCrossing // DJSet – 29 Giugno @ LUMe
Venerdì 29 Giugno, ore 16 @ LUMe, Viale Vittorio Veneto 24
Lume Teatro presenta un cocktail di pezzi teatrali all’aperto.
Comincia l’estate e la terza stagione di Lume Teatro si avvia alla conclusione.
E, come da tradizione ormai, concludiamo l’anno con il format con cui siamo nati e che più ci rappresenta: la Jam Teatrale.
La novità? IL palco sarà sotto le stelle!
Dodici pezzi per venti attori di ogni esperienza ed età: professionisti affermati, professionisti emergenti ed allievi delle accademie milanesi.
Due ore senza fermarsi mai, da Riccardo III a Dario Fo, da Harlod Pinter a Woody Allen.
Ma prima, come se non bastasse, c’è ArtCrossing, dalle 18 fino a sera.
ArtCrossing è un Baratto d’arte. Mettere alla prova ciò a cui siamo abituati a pensare come compravendita di arte. Eliminare l’elemento denaro e con esso l’élite che normalmente ha potere di acquisto. Chiamare l’artista e il pubblico a entrare in relazione diretta. Art Crossing è un’esposizione artistica che concede a chiunque la possibilità di acquisire un quadro; considerando la ricerca, l’affetto e la forza lavoro intrisi nelle opere come valori primari per uno scambio equo. Contribuire alla libera circolazione di arte è più facile di quello che pensi.
E dopo? Dopo una giornata così c’è una serata molto più di così.
Dalle 23.30 fino a notte tarda Lume insieme a ATIR Teatro Ringhiera, con il DJ SET delle Nina’s Drag Queens per festeggiare la fine di due stagioni e una giornata di orgoglio e di lotta, il Pride.
A breve lineup!
Inizio ARTCROSSING ore 16.30
Inizio JAM TEATRALE ore 21.30
Inizio DJSET LUMEATIR ore 23.30
Viale Vittorio Veneto 24 (lato parco)
M1 Porta Venezia / M3 Repubblica / Passante Repubblica / 9, 33, 1
Offera consigliata 2 € per una retribuzione artistica degna
Birra artigianale, vino e amari a prezzi popolari
______________________________________________________
Lume Teatro è il tavolo teatro di LUMe Laboratorio Univeristario Metropolitano collettivo milanese di studenti, musicisti, attori, registi, videomaker, scrittori, artisti visivi e lavoratori che occupa l’ex Magazzino del Verde Pubblico di proprietà comunale, in viale Vittorio Veneto di fronte al civico 24, abbandonato da decenni. Lume Teatro è composto da un giovane gruppo di attori e registi diplomati nelle principali scuole di teatro di Milano “Accademia dei Filodrammatici”, Civica scuola “Paolo Grassi” e Piccolo Teatro “Luca Ronconi” che nel marzo 2016 decidono di unire le forze per dare vita ad un luogo nuovo per il teatro, un luogo dove giovani emergenti potessero incontrare un giovane pubblico per condividere i propri lavori e la propria urgenza e costruire insieme un linguaggio che rispecchi il nostro tempo. E’ oggi nel 2018 uno degli spazi più attivi del circuito off del teatro milanese.
Il pubblico è dunque la prima ragione per cui nasce Lume Teatro: Portare a teatro un pubblico di giovani under 35, universitari e lavoratori che nei teatri non va abitualmente, al prezzo di un biglietto che va dai 3 ai 5 euro in nome dell’ ”accessibilità alla cultura” che riconosciamo come nostre valore fondamentale.