La Rivoluzione della donna – Rojava e Resistenza italiana – 5 Luglio @ Lambretta
Giovedì 5 Luglio, ore 20 @ Csoa Lambretta, Via Val Bogna 10
In un mondo in cui l’individuo è sottoposto ogni giorno alla progressiva erosione di diritti dettata dalle esigenze del mercato e dalla finanziarizzazione dei sevizi, la donna si trova ad affrontare una duplice battaglia: da una parte sul lavoro, in cui la donna è doppiamente sfruttata, perché vengono a mancare le misure necessarie per sostenerla nell’autodeterminazione, dall’altra, a causa dell’esistenza di una discriminazione strutturale (a pari del razzismo) che la pone ogni giorno in condizioni di subalternità rispetto al suo genere e ruolo.
Vogliamo porre a confronto il riscatto della donna curda in Rojava con quello della donna italiana dalla Restistenza ad oggi, per mettere in luce un immaginario di donna che lotta contro lo status quo e le dinamiche di potere, che nei nostri contesti di vita vengono ulteriormente rafforzati dalla logica capitalista. Esperienze come quelle del Rojava ci aiutano a concepire come possibili altri modelli di gestione del potere e di relazione.
A costruire con noi questo percorso saranno presenti:
Benedetta Argentieri giornalista indipendente esperta di Medio Oriente, che presenterà il suo documentario; Zilan responsabile del comitato donne di Jineologi;
Azal rapprensentante della comunità curda di Milano;
Carlotta Cossutta ricercatrice precaria e parte del collettivo Ambrosia;
Silvia Todeschini, che ha vissuto in Rojava per due anni.
Tag:
curdi donne resistenza rojava