Laboratorio Torri di Babele presenta_La porta del mare – 20 giugno @ ZAM

20 giugno, ore 18,30 @ ZAM, via Sant’Abbondio 10.

Giovedì 20.6.2019
dalle 18.30 Aperitivo
a seguire
Presentazione del libro “La porta del mare” edito dalla casa editrice Sensibili alle foglie.
Il libro verrà presentato dal collettivo Laboratorio Torri di Babele.

Laboratorio Torri di Babele, un collettivo autogestito di persone e personalità che vorrebbe attivarsi e riflettere intorno ai temi della follia, della migrazione e del desiderio.

Abbiamo da poco pubblicato il risultato di una socioanalisi narrativa sulle istituzioni deputate all’accoglienza di cittadini e cittadine richiedenti asilo, di cui vi alleghiamo la copertina e la scheda editoriale.
Dalla ricerca emerge che il circuito istituzionale, che inizia con “la porta del mare” (espressione che dà titolo al libro), è caratterizzato dalla presenza di istituzioni totali a impronta coloniale che lavorano all’assoggettamento delle persone “ospitate”.
Un’orma che è anche retaggio del passato coloniale europeo e italiano.
Il cantiere narra diversi momenti conflittuali fra l’immaginario di accoglienza promosso da questo gruppo di operatori e operatrici, che si basa sul rispetto dell’autonomia e dell’autodeterminazione dei migranti, e le visioni istituzionali sintetizzabili nel motto: “Bisogna insegnar loro come si vive in Italia”.
Auspichiamo che la ricerca favorisca una riflessione sul rifiuto da parte degli operatori/trici di subire passivamente il ruolo e le mansioni entro cui vengono incasellati, ma anche che fornisca strumenti utili socialmente per orientarsi e contrastare la situazione attuale, improntata a un razzismo istituzionale, attraverso un immaginario che concepisca il muoversi e il sostare degli esseri umani sulla Terra come un processo libero e autodeterminato.

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *