Presidio antifa – 13 marzo @ linguistico Manzoni

13 marzo, ore 14 @ liceo linguistico Manzoni, via Deledda 11.

Stamattina gli studenti e le studentesse del liceo linguistico Manzoni e del liceo Virgilio hanno trovato scritte inneggianti al fascismo firmate dall’organizzazione neofascista giovanile Lotta Studentesca sui muri della propria scuola.
Come è già accaduto varie volte in passato, questi soggetti, sentendosi legittimati da un clima di crescente odio e xenofobia costruito dalle politiche del governo giallo-verde, hanno ritenuto di poter cancellare i valori e gli ideali che vivono all’interno delle scuole e degli stessi studenti.
Essendo consapevoli di non aver alcuno spazio all’interno dei luoghi del sapere, hanno agito di notte dimostrando ancora una volta la vigliaccheria che li contraddistingue.
Non è accettabile che organizzazioni dichiaratamente fasciste tentino di portare la propria ideologia all’interno delle scuole che, come luoghi di cultura e istruzione, hanno il dovere di contrastare ogni forma di discriminazione e repressione che mina alla formazione di un sapere critico.
Troppo spesso però l’istituzione scolastica sottovaluta questi avvenimenti e appellandosi al concetto di libertà di espressione li giustifica; per questo come studenti e studentesse antifascist* abbiamo il dovere di organizzarci dal basso per creare una coscienza collettiva e bloccare ogni tentativo di propaganda neofascista dentro e fuori le scuole.

Questi episodi avvengono a cinque giorni dal 16esimo anniversario della morte di Davide Dax Cesare,un militante antifascista ucciso per mano fascista.
La memoria di Dax ci ricorda l’importanza di lottare contro ogni forma di fascismo, partendo dalle scuole per costruire un futuro libero da paura e ignoranza.

Ribadiamo che non lasceremo spazio a queste organizzazioni per questo abbiamo deciso di lanciare un presidio antifascista MERCOLEDÌ 13/03 davanti al Liceo Linguistico Manzoni, dove verrà rifatto il murales che è stato danneggiato.

Il tutto sarà accompagnato da cibo, musica e presabbene, lanciamo tutti insieme un messaggio forte per sottolineare che le scuole, gli studenti e le studentesse sono e saranno sempre antifascist*!

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *