Presidio: basta consumo di suolo (parte seconda)

Dopo il corteo del 9 gennaio che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini e comitati a difesa del verde dai progetti di cementificazione portati avanti dal comune.

Ci troviamo SABATO 1 FEBBRAIO alle ORE 17 in PIAZZA DELLA SCALA, in presidio:
Cittadini, Comitati e Associazioni uniti per la difesa del verde e per la richiesta all’amministrazione comunale di interrompere i progetti già avviati ed in fase di approvazione che prevedono la cementificazione di aree verdi.

Numerosi sono i progetti che comportano la cementificazione del verde pubblico a Milano – Piazzale Baiamonti, il Parco Bassini, Via Dei Ciclamini, Piazza d’Armi, il Parco la Goccia, Via Benedetto Marcello per citarne alcuni – disattendendo adeguate procedure di valutazione di impatto ambientale, come le buone pratiche di pianificazione prevederebbero.
La prassi è sempre la stessa: si avviano i progetti e si promettono nuove piantumazioni a posteriori (come se i parchi potessero essere quantificabili in semplici “somme” di alberi) e, all’insorgere delle proteste, si accusano i manifestanti di essere contrari all’utilità sociale delle nuove costruzioni.

Milano è la seconda città in Italia per superfici costruite, nell’ultimo anno sono state versate colate di cemento su 11 ettari di terra.
La Lombardia insieme al Veneto è la regione con maggior tasso di urbanizzazione.

Oggi sappiamo che le aree verdi svolgono un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e la mitigazione agli effetti dei cambiamenti climatici tramite permeabilizzazione del terreno, assorbimento di CO2 e polveri sottili, riduzione delle isole di calore, biodiversità e funzione sociale (per citare gli aspetti fondamentali).

I comitati per il verde dicono NO ad ulteriore consumo di suolo a Milano, quello che chiediamo è che nessuna superficie verde di Milano rientri nella dicitura di “suolo urbanizzabile” come previsto nel PGT che a breve verrà pubblicato.

Per questo motivo ci vediamo Sabato 1 febbraio alle 17 in Piazza Scala in presidio: portate striscioni, cartelli e fiaccole!

BASTA CONSUMO DI SUOLO!
BASTA CEMENTO!

LISTA ADESIONI (in continuo aggiornamento):
Comitato Salviamo il Parco Bassini
Comitato Cittadini Per Piazza D’armi
Baiamonti Verde Comune
BovisAttiva
Salviamo Benedetto Marcello
No Asfalto
Resilient GAP
TempoZero – Cambiamenti Climatici
Controtempi

Tag:

2 risposte a “Presidio: basta consumo di suolo (parte seconda)”

  1. Silvia Rossonero ha detto:

    Sottoscrivo tutto!
    È l’ipocrita politica di questa giunta che ha una verniciatura ecologista superficiale e d’ immagine….
    Peccato che tutto questo periodo non posso esser presente di persona per lutto

  2. Cristina ha detto:

    Con voi ieri domani e sempre.per voi e per i.nostri figli e nipoti.Basta tagliare alberi e fare tavoli!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *