Yellowland Collective // LUMe SUONO – 19 Settembre @ LUMe

19 Settembre, ore 21,30 @  LUMe, Viale Vittorio Veneto 24.

Yellowland Collective presents “Yellow loud things”
the music of Gianluca Zanello

recorded November 2017 in Barcelona

https://www.facebook.com/yellowlandco
https://www.instagram.com/yellowland….

Gianluca Zanello: original compositions,alto sax
Jordy Pallarés Barberà: drums
Mikael Saastamoinen: double bass
Juanlu Garcia: piano
Cristian Hernández Castellví: guitar
Tomeu Garcias Tur: trombone
Òscar Latorre Cascante: trumpet

Concert personnel:

Gianluca Zanello: original compositions, alto sax
Andrea Bruzzone: drums
Mikael Saastamoinen: double bass
Juanlu Garcia: piano
Cristian Hernández Castellví: guitar
Miguel Moises: trombone
Nazzareno Brischetto: trumpet

Recorded and mixed by Jordi Vidal

“Yellowland collective” is a septet born in the spring of 2017, as a result of the meeting of several musicians of the jazz scene in Barcelona. The proposal deals with original compositions and arrengemets of the leader and saxophonist Gianluca Zanello in the field of modern jazz with influences from different genres. The idea of ​​the band is to propose a new music that tells the story of the composer and each musician of the “Collective”, contributing to create a sound that tries to be sincere and direct to the public. The main aim is to overcome the limits of a specific musical style, thus broadenig the concept of “music” itself.

Yellowland Collective è un settetto nato nella primavera del 2017 grazie all’incontro di diversi musicisti della scena jazz di Barcellona. Il gruppo propone le composizioni originali e gli arrangiamenti del leader e saxofonista Gianluca Zanello sulla scia del Jazz moderno ma anche influenzato da diversi generi musicali. La musica è scritta appositamente per il settetto e racchiuse la ricerca compositiva degli ultimi anni del leader. L’idea della band è quella di proporre una musica nuova che racconti la storia del compositore, di ogni membro del Collettivo e dei quattro paesi di origine dei suoi componenti, cercando di creare un suono che provi a essere sincero e diretto verso i pubblico. L’obiettivo è superare i limiti di genere e proporre “musica.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

💡 A distanza di poco più di una settimana dall’uscita dal cinema Orchidea, abbiamo deciso di occupare un nuovo spazio in centro a Milano: l’ex Magazzino del Verde Pubblico, in viale Vittorio Veneto di fronte al civico 24, di proprietà comunale.
La storia dello spazio è misteriosa ed incerta, ma sappiamo che fu costruito intorno al 1789 all’interno di un progetto più ampio di embellissement della zona di Porta Orientale (ora porta Venezia) dell’architetto Giuseppe Piermarini e che serviva come magazzino per la manutenzione delle aiuole, dei boschetti e delle siepi che decoravano i Bastioni, una volta venuta meno la loro funzione militare. Sopravvissuto al piano Beruto, che nel 1884 cominciò lo spianamento dei Bastioni milanesi, e al fascismo, che terminò quest’opera folle nel 1931, le ultime notizie sull’utilizzo dello spazio risalgono alla Fiera Campionaria del 1920, organizzata dal sindaco Caldara proprio sui Bastioni. Nel 2016 il magazzino è stato oggetto di un progetto di recupero teorico del dipartimento di Design degli Interni del Politecnico, al quale purtroppo non ne è seguito uno pratico. E’ stato riaperto al pubblico per pochi giorni ad aprile 2017, in occasione di Porta Venezia In Design.
Il collettivo LUMe continua quindi la sua opera di denuncia relativa all’abbandono degli spazi storici privati e pubblici, iniziata tre anni fa con l’occupazione e il recupero dello stabile bramantino di Vicolo Santa Caterina ⅗, proseguita con il Cinema Orchidea e giunta ora ad una nuova sfida.
Vogliamo rendere lo spazio una casa per le arti e per la cultura, portando avanti il nostro modello di gestione orizzontale ed inclusivo, al fine di ridare alla cittadinanza un luogo sopravvissuto all’incontrastabile trasformazione di Milano negli ultimi due secoli e mezzo e che ha tutte le potenzialità per diventare un punto cardine per il quartiere, ma anche per la comunità studentesca che ha frequentato LUMe in questi anni.

🕘 Inizio concerto ore 22
📍 Viale Vittorio Veneto 24 (lato parco)
🚋 M1 Porta Venezia / M3 Repubblica / Passante Repubblica / 9, 33, 1
🎟 Offera consigliata 3 € per una retribuzione artistica degna
🍺 Birra artigianale, vino e amari a prezzi popolari

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *