2009-2019 – Dieci anni di manifestazioni per piazza Fontana

Sono passati 50 anni dalla strage fascista e di Stato alla banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana, sono passati 50 anni dall’assassinio di Giuseppe Pinelli e ieri Milano è stata attraversata dalla più grande manifestazione per ricordare la strage, dopo quella del 2009, promossa da Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale insieme a un ampio arco di realtà di movimento, collettivi studenteschi, associazioni, organizzazioni politiche e sindacali.

Un grazie particolare va ai giovani e agli studenti che si sono impegnati in assemblee preparatorie nelle scuole e che sono stati una parte numericamente importante del corteo cittadino. Un grazie va a tutte le realtà che hanno promosso iniziative e le hanno condivise in un unico programma, ciascuna con la propria autonomia e la propria sensibilità, ma consapevoli di lavorare per raggiungere il numero più alto di persone e far conoscere la verità di quanto accadde nel dicembre 1969.

L’obiettivo delle iniziative era quello di far conoscere il contesto storico dell’epoca, le lotte operai e degli studenti, le istanze e i diritti che venivano avanzate dalla società, alle quali i governi di allora non erano in grado o non volevano dare risposte. Raccontare come la repressione ha colpito gli anarchici e tutti quei militanti impegnati nelle lotte sociali, di come le strutture dello Stato hanno fornito coperture alle formazioni neofasciste, libere di agire e di compiere tremendi attentati contro civili inermi per oltre 15 anni.

Grazie alle migliaia di cittadini che hanno accettato il nostro invito di dare vita a una manifestazione con obbiettivi precisi, le stesse parole d’ordine che ci accompagnano ormai da dieci anni.

Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *