Giambellino: sta arrivando il DRAGO !

drago fotoL’avevano già detto Gaber, Jannacci, il collettivo Immaginariesplorazioni, un libro e un film: ma nel quartiere Giambellino, di cui abbiamo già parlato qualche mese fa in questo articolo  sta succedendo qualcosa di importante.

Ci sono alcune domande che attraversano la testa e il cuore di chi vive, abita, lavora o passa nel quartiere. Domande che faticano, da tempo, ad avere risposte o tentativi di soluzione.

Perché nel quartiere ci sono più di 500 appartamenti ALER vuoti, a fronte di un bisogno crescente di abitazioni a prezzi sostenibili e popolari per fasce protette e fragili (sempre più numerose) della popolazione?

Perché gli appartamenti vuoti che ci sono in quartiere non vengono assegnati, rimanendo dunque vuoti e soggetti a degrado, incuria e abbandono (oltre che spreco)?

Perché molte famiglie e molti anziani sono costretti a vivere in situazioni malsane e pericolose, sia dal punto di vista ambientale e strutturale che dal punto di vista sociale, rischiando solitudine e paura?

Perché il quadrilatero Lorenteggio-Inganni- Giambellino-Odazio è l’unico dei grandi quartieri popolari di Milano su cui non si è mai investito per la riqualificazione, lasciando degenerare la situazione e non mostrando, ad oggi, alcuna volontà di investimento nel recupero e nel miglioramento della qualità della vita?

Per condividere idee, impressioni, esperienze e proposte su tutte queste domande il comitato DRAGO (Dare Risposte Al Giambellino Ora) invita tutti gli abitanti di zona 6 (e non) a una grande

assemblea pubblica

il giorno 21 aprile (domenica) alle 16.45

presso la Parrocchia San Vito, in via Tito Vignoli 35

Invitiamo tutti a partecipare, convinti che il cambiamento, il miglioramento e la presa in cura dei luoghi dove viviamo partano innanzitutto dagli abitanti e dalle risorse del quartiere, dalle potenzialità, i bisogni e i desideri di chi vive e attraversa i luoghi.

Il DRAGO vi aspetta!

Per info:

https://www.facebook.com/DareRisposteAlGiambellinoOra

 casa.giambellino@gmail.com

347 6625573

Tag:

3 risposte a “Giambellino: sta arrivando il DRAGO !”

  1. Giulia Rivoli_MiM ha detto:

    Ecco il comunicato ufficiale del DRAGO.
    “Da alcuni mesi, le associazioni e gli abitanti del Giambellino-Lorenteggio hanno intrapreso un percorso per affrontare l’annoso problema della carenza di manutenzione nei quartieri popolari della nostra zona, con particolare riferimento alla situazione del Quartiere Lorenteggio, ovvero il quadrilatero Giambellino/Odazio/Lorenteggio/Inganni.

    In quartiere, le condizioni di degrado dei palazzi e dei cortili sono ormai arrivate a un punto critico e le relazioni all’interno dei contesti le riflettono in uno stato d’animo diffuso, fatto di abbandono, conflitto, trascuratezza e sfiducia. Per tentare un’inversione di tendenza, 5 anni fa abbiamo voluto impegnarci nella ricostruzione attiva dei legami di vicinato e di comunità, attraverso un progetto trasversale che si è concretizzato nel lavoro del Laboratorio di Quartiere, che oggi coinvolge ogni settimana centinaia di persone. Rimangono però i problemi strutturali, che minano e rischiano di vanificare tutti i tentativi. Il Quartiere Lorenteggio non è stato incluso dalla vecchia giunta nel novero dei quartieri ERP destinati alla riqualificazione attraverso i ‘contratti di quartiere’, e nella gran parte degli stabili e dei cortili non vengono effettuati da tempo nemmeno i normali interventi di manutenzione. Negli anni i comitati locali hanno più volte richiesto alle autorità competenti interventi che il buon senso avrebbe ritenuto urgenti, indifferibili. Per ora senza risultati.

    Come non bastasse, negli ultimi mesi Aler e diversi esponenti dell’Amministrazione Comunale (di minoranza e di maggioranza) hanno di nuovo nominato le prospettive di abbattimento che si ripetono da tempo, alimentando il clima di rassegnazione che contraddistingue da anni un quartiere carico di storia e affetto per tutti i milanesi, capace – pur nelle difficoltà – di esprimere solidarietà e iniziative di valore. In queste condizioni, il lavoro educativo, assistenziale, promozionale dei servizi, del Laboratorio, delle associazioni e dei tanti abitanti attivi rischia di ridursi alla semplice testimonianza. Abbiamo dunque deciso di prenderci la responsabilità di accendere una luce sull’emergenza, tanto più forte e autorevole perché accesa dalle realtà che lavorano in quartiere, con le persone, tutti i giorni, fuori da interessi politici di parte.

    DOMENICA 21 APRILE alle 16.45 ci riuniremo nel salone della parrocchia di San Vito al Giambellino in una GRANDE ASSEMBLEA per trovare gli strumenti di un’azione comune nei confronti di Aler e delle istituzioni locali interessate. E’ un appuntamento decisivo per tutti gli abitanti del Quartiere e per quanti ne hanno a cuore le sorti. Bisogna partecipare in tanti.
    Il Giambellino lo chiamavan drago, ma è stato lasciato solo. Lo abbandonerai anche tu?”

    • corrado ha detto:

      Sono interessato a partecipare.
      Posso chiedere se avete come ipotesi anche il prendere possesso fisico degli appartamenti vuoti.
      corrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *