Le favole d’emergenza della Brigata Brighella – un crowdfunding per proseguire le incursioni teatrali

Il progetto Brigata Brighella è nato dall’urgenza di contribuire a rimarginare le ferite del tessuto sociale causate -anche- dalla pandemia di covid.

La Brigata Brighella è un teatro ambulante animato da contastorie che distribuisce allegria sogno e fantasia nei territori più vulnerabili, case popolari e periferie di Milano. Portando anche pacchi alimentari, elaboriamo e raccontiamo fiabe contemporanee per la città che abitiamo e per il mondo in cui viviamo oggi, con un occhio di riguardo all’attualità, all’intercultura e alla convivenza civile. Attraverso il dialogo, già avviato, con il territorio, creiamo incontro e comunità. E’ un lavoro drammaturgico-attorale originale a servizio della comunità, per rafforzare l’inclusione sociale nella nostra città. Il gioco del teatro è la pratica che esercitiamo per creare comunità e incontro, tra bambini e non. È un dono che abbiamo deciso di fare come volontari in un momento di forte crisi economica ed emotiva. E’ un progetto dell’associazione Dopolavoro Stadera: una comunità teatrale aperta (operatori culturali, studenti, studentesse, pensionati, lavoratori, lavoratrici e disoccupati) che con il progetto “Fiabe d’emergenza” sta dando il proprio contributo agli interventi delle Brigate Volontarie per l’Emergenza nate durante i mesi dell’emergenza covid a Milano.

La Brigata Brighella, in sinergia con le associazioni, con le brigate volontarie e con i gruppi informali dei quartieri, va con le sue salopette, lo stendardo e i pacchi alimentari, nei cortili delle case popolari o nelle piazze della periferia milanese a raccontare storie create ad hoc dai suoi attori-autori. Grazie all’interazione sul momento con le famiglie e i bambini, le “Fiabe d’emergenza” si modificano e arricchiscono ogni volta di particolari inaspettati. Il momento di necessità della distribuzione dei pacchi alimentari diventa così anche un’occasione per creare comunità, incontro ed inclusione grazie al gioco del teatro e della narrazione.

 

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Per garantire la continuità delle prossime incursioni tetatrali della Brigata Brighella nei quartieri della periferia milanese e offrire alle famiglie e ai bambini a cui ci rivolgiamo un servizio a impatto economico zero, abbiamo scelto di lanciare una campagna di crowdfunding. La nostra associazione, infatti, crede nel valore della partecipazione dal basso e nel coinvolgimento diretto della comunità.

Chiunque può contribuire con un gesto di solidarietà. Il vostro contributo servirà a sostenere questa azione fondamentale per l’inclusione sociale nelle periferie milanesi. Le donazioni raccolte saranno utilizzate per:

– l’acquisto dei materiali tecnici quali 2 microfoni, 2 aste, una cassa per le incursioni teatrali;

 riparazione e acquisto di materiali scenici e costumi per le incursioni;

– rimborso spese simbolico per il lavoro di organizzazione e gestione delle incursioni;

– rimborso spese simbolico per il lavoro attoriale di creazione e narrazione delle fiabe nelle incursioni;

– rimborso spese simbolico per il lavoro editoriale della fanzine con le fiabe che verrà distribuita durante le incursioni.

In questi mesi ci siamo resi conto dell’importanza che le incursioni artistiche hanno al pari delle distribuzioni alimentari perchè trasformano un’azione di necessità in momenti di condivisione, gioia e apprendimento, soprattutto nei luoghi più fragili della città che abitiamo.

Crediamo fortemente in questo progetto e lo porteremo avanti con un impatto maggiore sul territorio, grazie alle vostre donazioni.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *