Sigilli al Cinema Palazzo. Attivisti riaprono lo spazio
Stamattina è stato tentato lo sgombero del Nuovo Cinema Palazzo. L’ufficiale giudiziario, arrivato insieme ad alcuni rappresentanti della proprietà, ha posto i sigilli saldando una porta di accesso.
Gli attivisti sono però rientrati ed hanno riaperto lo spazio.
“Siamo rientrati da una delle porte di accesso che era stata lasciata aperta. Attualmente siamo all’interno della struttura dove sta per la iniziare un’assemblea per capire come andare avanti. Intanto sono stati allertati municipio e regione sulla questione per trovare una possibile soluzione”.
Queste le parole di un’attivista dello spazio in questo momento all’interno della struttura insieme ad altri militanti ed abitanti del quartiere.
Il Cinema Palazzo, spazio nel cuore di San Lorenzo a Roma, è stato occupato nel 2011 da un gruppo di attivisti e residenti del quartiere per sottrarlo ad una delle tante speculazioni edilizie della città. Lo storico stabile doveva infatti essere trasformato in un casinò creando l’ennesimo esempio di una non-cultura interessata al profitto economico non solo a scapito delle potenzialità artistico culturali della città ma anche totalmente noncurante della volontà degli abitanti del quartiere. Gli stessi però non ci sono stati ed, insieme ad un gruppo di militanti, hanno occupato lo spazio. Da allora il Cinema Palazzo è diventato fucina di spettacoli teatrali, concerti,
manifestazioni culturali, presentazioni di libri e festival.
“Chiudere questa esperienza significa lasciare che vinca la speculazione e il profitto a scapito della cultura e della socialità, noi non ci stiamo”.
E noi con loro. Sosteniamo gli attivisti del Cinema Palazzo che stanno difendendo questa irrinunciabile esperienza.
* foto di Dinamopress
Tag:
cinema palazzo rioccupazione roma San Lorenzo sgombero spazi sociali