[DallaRete] 12 dicembre: comunicato fotoracconto sul corteo antirazzista

IMG-20151212-WA0009-1024x638Sabato 12 dicembre a Monza un’inedita manifestazione ha attraversato la città rompendo la routine dello shopping natalizio.
Da piazza Castello centinaia di persone: italiani, richiedenti asilo provenienti da tutta la Brianza, migranti e studenti hanno portato il messaggio Stand Up For Your Rights attraverso interventi, balli, volantini e striscioni.
Il percorso di organizzazione del corteo, nato all’interno del centro sociale FOA Boccaccio, si è sviluppato negli ultimi mesi tra un’assemblea e una partita di calcio e ha visto per la prima volta il protagonismo dei richiedenti asilo sia nei processi di autogestione delle attività del Boccaccio che nelle decisioni e degli aspetti logistici della manifestazione.
Insieme è stato deciso di mettere al centro della mobilitazione il tema dell’antirazzismo della solidarietà e della libertà di circolazione.
Abbiamo provato a elaborare un discorso che vuole superare la logica assistenzialista del movimento Welcome Refugees che vede il migrante solo come un soggetto passivo che deve essere gestito all’interno di un flusso istituzionalizzato di persone. Il significato di Stand Up For Your Rights vuole ribaltare questa prospettiva, politicizzando i progetti migratori e riconoscendo agli stessi migranti la titolarità dei processi decisionali e delle rivendicazioni da sostenere.
La giornata si è conclusa con una partecipata serata musicale presso la FOA Boccaccio, grazie alla quale è stato possibile raccogliere fondi a sostegno dei progetti sportivi antirazzisti in corso.
Questa giornata segna quindi una tappa significativa nel percorso iniziato a settembre e a partire dal mese di gennaio riprenderanno iniziative e assemblee congiunte a cui invitiamo tutti i solidali o chi ha voglia di attivarsi su questo fronte.
FOA BOCCACCIO BRIANZA
NoBORDERS