VIII Settimana di Solidarietà con Euskal Herria – 4 Aprile/13 Aprile

 

10168170_10152452042316874_69516028_n
image-26566
Torna anche quest’anno la settimana di solidarietà con il popolo basco, con iniziative in tutta Italia.

La repressione avanza, GORA EUSKAL HERRIA ASKATUTA! VIVA IL PAESE PASCO LIBERO!
è questo infatto il tema della settimana di solidarietà 2014, che vedrà protagonisti rappresentanti del Muro Popular di Ondarroa e del collettivo dei progionieri politici basci, per parlare dell’attuale situazione che si vive in Euskal Herria e delle pratiche di resistenza e di lotta che il popolo basco utilizza.

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE a Milano, Brescia e Bergamo:

BERGAMO – Csa Pacì Paciana | venerdì 4 APRILE 2014
dalle ore 23.00 – CONCERTO con AFU, da Iruña (Pamplona), storica formazione navarra che spazia tra musica latina e sound roots: lurraren komunikazio taupadak!
Insieme a loro sul palco tra ritmi patchanka, reggae e ska i GARRAPATEROS, band rumba-reggae-punk bresciana le cui sonorità sono riconducibili ai Mano Negra e al successivo Manu Chao. Un album all’attivo presentato nel 2012 durante Festa di Radio Onda d’Urto, festival in cui hanno aperto lo show degli Ska-P lo scorso anno. Attualmente stanno concludendo quello che sarà il secondo album.

MILANO – Csa Baraonda | Sabato 5 APRILE 2014
ore 18.00 – Incontro con un rappresentante dell’EPPK, il collettivo dei prigionieri e delle prigioniere politiche basche.
A seguire Pizza popolare del forno “Falce e mozzarella”
Dalle 22.00 CONCERTO di AFU da Iruna/Pamplona (EH) e i RED SKA!!
A seguire: DJ Finchéghenè

BERGAMO – Circolo MAITE | martedì 8 APRILE 2014
ore 20.00 – Presentazione del libro:OPERAZIONE OGRO – Come e perché abbiamo ucciso Carrero Blanco di Eva Forest
Sarà presente il curatore Marco Laurenzano. Coordina Milvo Ferrandi del Circolo Maite.
Il 20 dicembre del 1973, a Madrid, una detonazione di eccezionale potenza scagliava nel cielo della capitale l’auto sulla quale viaggiava l’ammiraglio Luis Carrero Blanco detto «l’Orco», presidente del Governo fascista spagnolo e delfino del dittatore Francisco Franco. L’attentato, rivendicato da ETA, segna un passaggio fondamentale nella storia della principale organizzazione militare della sinistra indipendentista basca. Testo memorabile, a lungo oggetto di censura e persecuzione, Operazione Ogro racconta la complessa organizzazione dell’attentato a Carrero Blanco dal punto di vista dei suoi protagonisti: militanti di ETA, vale a dire semplici esponenti della classe operaia basca decisi a dimostrare come neppure il più potente degli uomini possa dirsi invulnerabile né, il più autoritario dei regimi, designato dalla storia a durare per sempre. Un’opera fondamentale, da cui Gillo Pontecorvo trasse il soggetto del suo ultimo film: Ogro, con Gian Maria Volonté.

BERGAMO – BARRIO Campagnola |mercoledì 9 APRILE 2014
ore 19.00 – FILM – Presentazione del documentario “ResistOndarroa” di Davide Cabaleiro, regista galiziano, sul Muro Popular di Ondarroa
ore 20.30 – Incontro pubblico sull’esperienza di lotta del MURO POPULAR
Herri Harresia” – il Muro Popolare, una pratica di lotta popolare che si è sviluppata in Euskal Herria in difesa dei compagni e delle compagne accusati e ricercati per la loro attività politica. Intervento di due rappresentanti dell’Herri Harresia di Ondarroa, il paese diventato celebre in tutto il mondo per la resistenza popolare in difesa di Urtza Alkorta, che ha portatoa momenti di condivisione, lotta e feroce repressione poliziesca.

BERGAMO – BARRIO Campagnola | giovedì 10 APRILE 2014
ore 19.00 – Aperitivo Basco – Pintxos per tutti!

BRESCIA -Sede Cobas – via C. Bevilacqua9/11 | 10 APRILE 2014 
ore 20.45 – Incontro pubblico sull’esperienza di lotta del MURO POPULAR
Herri Harresia” – il Muro Popolare, una pratica di lotta popolare che si è sviluppata in Euskal Herria in difesa dei compagni e delle compagne accusati e ricercati per la loro attività politica. Presentazione del documentario “ResistOndarroa” di Davide Cabaleiro, regista galiziano.
A seguire intervento di due rappresentanti dell’Herri Harresia di Ondarroa, il paese diventato celebre in tutto il mondo per la resistenza popolare in difesa di Urtza Alkorta, che ha portatoa momenti di condivisione, lotta e feroce repressione poliziesca.
Organizzano: Rete antifascista Brescia | Confederazione Cobas Brescia

BERGAMO – Paci Paciana | 12 aprile 2014
Cena Bergabasca
zuppa di verza | zuppa di baccalà e peperoni
Salsiccia e fagioli rossi |Peperoni ripieni
Torta basca con marmellata di ciliegie

– EHLINFO – Informazione sul Paese Basco e solidarietà con Euskal Herria dai comitati EHL, “Euskal Herriaren Lagunak / Amici e Amiche del Paese Basco”

Visita il nostro sito: http://www.ehlitalia.com
Troverai tutti i materiali, informazioni, attività degli EHL.

Per contatti trovi le nostre mail aggiornate su:
www.ehlitalia.com/contatti-e-informazioni

ehlinfo@autistici.org
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/ehlinfo
Per iscriverti a EHLINFO, puoi semplicemente richiederlo a:
ehlinfo-owner@autistici.org

***

Dialoghi con Segi: viaggio nel movimento basco:

https://milanoinmovimento.com/mondinmovimento/dialoghi-con-segi-viaggio-nel-movimento-basco

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *