Dalla Val di Susa per tutt’Italia: Aggiornamenti dalle iniziative NO TAV

Il popolo NO TAV in tutt’Italia sta manifestando in queste ore per solidarizzare con la Val di Susa! L’arrogante attacco e l’esproprio illegale di terre per provare ad allargare il Non Cantiere non può rimanere impunito.

Anonymous dopo aver oscurato il sito della polizia di stato ha oscurato anche quello dei carabinieri. Una manifestazione di solidarietà al popolo NO TAV!

ANCONA

Ore 18.56 Il presidio alla stazione FF.SS si sta ingrossando.

Ore 19.13 Circa un centianio le persone che proseguono il blocco davanti alla stazione.

Ore 20.18 Si è conclusa dopo un paio di ore la manifestazione di un gruppo di attivisti dell’Assemblea permanente dei movimenti Marche che ad Ancona si sono dati appuntamento nell’atrio della stazione ferroviaria, per poi occupare la principale strada di scorrimento delle auto, in segno di solidarietà con Luca Abbà, uno dei leader della protesta contro l’alta velocità, precipitato da un traliccio dell’alta tensione in Val di Susa mentre protestava contro l’ampliamento del cantiere. Sorvegliati da forze di polizia e Digos, i militanti (un centinaio secondo l’Assemblea, una cinquantina secondo la Questura) hanno occupato la sede stradale, ma non le due corsie limitrofe, rallentando fortemente il traffico di auto e bus durante l’ora di punta del rientro. «Con Luca nel cuore! Siamo tutti No Tav. Stop altri espropri» lo striscione appeso fuori dalla stazione ferroviaria.

BERGAMO

Ore 19.30 200 persone in corteo

Ore 20.20 più di 300 persone in corteo verso la stazione

BOLOGNA

Ore 19.30 Il corteo esce dalla stazione e continua a girare per la città

Ore 18.58 Il corteo arriva ora in stazione. Agenti in assetto anti sommossa sono già schierati

Ore 19.00 cariche della polizia per non far entrare il corteo in stazione

Ore 19.10 il corteo riesce ad entrare in stazione e bloccare i binari

Ore 19.48 I primi binari della stazione di Bologna sono stati occupati da una cinquantina di attivisti che si erano dati appuntamento in piazza Nettuno alle 18 per esprimere solidarierà ai ‘No tav’ della Val di Susa, dopo il ferimento del manifestante che stamattina è caduto da un traliccio. Al momento i ragazzi dei collettivi sono seduti sulle traversine e suonano alcuni tamburi. A sventolare sono le bandiere ‘No tav’, accanto ad uno striscione con la scritta ‘Siamo tutti Valsusinì. Il blitz in stazione è avvenuto dopo che le forze dell’ordine avevano respinto il primo tentativo di arrivare sui binari dall’entrata principale. Un gruppetto, infatti, è riuscito ad evadere il controllo, guadagnando un’entrata laterale. La maggior parte dei manifestanti, che è rimasta fuori, ha ripreso il corteo.

CHIANOCCO: Ore 18.44 Blocco dell’uscita dell’autostrada a Chianocco prima di bussoleno. Adesso c’è assemblea. Ha appena parlato perino e si sta decidendo se salire su verso la baita a dare sostegno e cercare di bloccare il cambio delle guardie.

L’assemblea di Bussoleno ha lanciato un presidio per le ore 20.00 alla rotonda di Chianocco.

20120227-184459.jpg

 

COSENZA

Ore 19.33 – Alcune decine di persone hanno dato vita a Cosenza, davanti alla Prefettura, ad un presidio di solidarietà con il movimento No Tav e con il leader Luca Abbà in gravi condizioni dopo essere caduto da un traliccio dell’alta tensione su cui era salito per protestare contro l’allargamento del cantiere della ferrovia ad alta velocità. Il sit-in è stato promosso dalla Rete difesa del territorio, da «Cgil che vogliamo», da Rifondazione comunista e dai centri sociali. Gli attivisti delle organizzazioni promotrici dell’iniziativa hanno attuato volantinaggi e iniziative di informazione sulla vicenda No Tav.

FIRENZE

ore 18.55 Il corteo No Tav si sta dirigendo verso la stazione

ore 1930. Il presidio No Tav organizzato oggi a Firenze è diventato un corteo di protesta che si sta dirigendo alla stazione di Santa Maria Novella. A sfilare circa 200 persone. Ad aprire il corteo lo striscione ‘La valle resiste, No Tav’ e lo slogan «La Val di Susa non si tocca, la difenderemo con la lotta». I manifestanti si stanno avvicinando all’ingresso dalla stazione, che è presidiata dalle forze dell’ordine.

ore 19.33 Non potendo entrare in stazione, perchè presidiata dalle forze dell’ordine, per occupare i binari ferroviari, il corteo No Tav di Firenze ha optato per fermare la tramvia per alcuni minuti. I manifestanti si sono riversati lungo i binari tramviari rallentando il servizio per poco tempo. Il corteo ha poi ripreso la propria marcia e sta ritornando verso il centro ma al momento non c’è una destinazione precisa.

GENOVA

Ore 19.20: Il corteo prova ad entrare in stazione ma questa è presidiata da un nutrito spiegamento di Forze dell'”ordine”

L’AQUILA

Ore 19.30 – Una trentina di persone appartenenti a «Comitato 3e32», Rifondazione Comunista, Asilo Occupato, si sono riunite nel centro storico dell’Aquila per un presidio di solidarietà a Luca Abbà, l’appartenente al movimento No Tav, gravemente ferito durante un’azione di protesta in Val di Susa. Sono presenti bandiere No Tav e striscioni con la scritto «Luca rischia la sua vita per difendere la propria terra. Siamo tutti No Tav».

ROMA

Ore 19.08: Porta Maggiore bloccata

Ore 18.52 Corteo Selvaggio per la città. Dopo aver bloccato i binari a Termini ed essere stati caricati il corteo si è ricompattato. Ora i solidali NO TAV sono su scalo San Lorenzo diretti verso Porta Maggiore.

Ore 18.16 «Fermeremo questo treno, la lotta è libera nel cuore sole e baleno, la Tav non passerà». Sotto questo striscione è partita da piazzale Tiburtino la manifestazione contro l’Alta Velocità. Al grido di «giù le mani dalla Val Susa», i manifestanti sono partiti in corteo improvvisato e convocato via twitter. Il percorso, è ancora da definire. Al momento è infatti ferma a piazzale Sisto V e si dirige verso Termini.

PADOVA:

ore 19.23 Dopo un blocco del traffico il corteo si scioglie

Ore 18.29 circa 200 persone si stanno per muovere in corteo per le vie del centro cittadino

Ore 19.00 circa 300 persone in corteo per le vie del centro

 

PALERMO

Ore 18.58 Partito il corteo

Ore 19.46 Un gruppo di studenti che sostiene il movimento «No Tav» ha occupato questa sera alcuni binari della stazione centrale a Palermo per un’ora. È intervenuta la polizia. Precedentemente i dimostranti avevano tenuto un sit-in davanti alla prefettura e nel primo pomeriggio avevano contestato davanti al teatro Zappala il segretario del Pd Pierluigi Bersani. «Con la manifestazione di questo pomeriggio – afferma la studentessa Gabriella Palermo – vogliamo ribadire ancora una volta la nostra ferma opposizione alla costruzione di questa grande opera utile solo al capitale ed agli speculatori che ogni giorno ci vogliono fare pagare la crisi che loro hanno creato».

PARMA

Ore 19.28: Continua il blocco del traffico

Ore 19.03 il presidio si trasforma in corteo

PISA

ore 19.10 occupata la stazione

 

REGGIO EMILIA

Ore 18.58 Il corteo cittadino è partito alla volta del Centro.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *