[Diretta] Il 25 Aprile a Milano – Cronaca foto e video

10270191_10203740582105716_1457264239_n

Ore 00.14 – Migliaia le persone ancora presenti davanti al Cimitero Maggiore per Partigiani in Ogni Quartiere. Iniziativa tornata dopo 7 anni davanti alla Cascina Torchiera dopo la recente riapertura di Via Pareto, un tempo sede di Cuore Nero ed ora sede di Lealtà Azione.

Ore 16.54 – L’attenzione ora si sposta sull’iniziativa di Partigiani in Ogni Quartiere in fondo a Viale Certosa. L’invito a tutti e a tutte è di recarsi lì, chi non potesse farlo continui a seguire la diretta della giornata su Milano in Movimento, altre news, video e foto a brevissimo!

Ore 16.42 – Quando la manifestazione è di fatto già finita, in fondo a Viale Certosa le compagne e i compagni di Partigiani in Ogni Quartiere sono pronti ad accogliere il popolo antifascista come ogni anno. Palco, stand, banchetti informativi, bar, griglia e tanto altro ancora: tutto è pronto, per un’iniziativa importantissima sempre e ancor di più quest’anno, occasione in cui a pochi metri dalla Cascina Autogestita Torchiera è stata aperta una nuova sede dell’organizzazione nazista e bonhead Lealtà e Azione.

Ore 16.10 – Anche quest’anno il comizio in Piazza Duomo è iniziato prestissimo e finito ancora prima: la paura di contestazioni, ormai costanti viste le responsabilità di partiti ed istituzioni nelle politiche antipopolari, hanno ormai creato di fatto un comizio “mordi e fuggi” che termina prima ancora che la manifestazione arrivi alla conclusione del percorso. Lo spezzone studentesco, dopo aver attraversato la città con interventi e volantini contro Invalsi, Expo, precarietà e repressione è arrivato in Piazza Duomo (vedi galleria)

Ore 15.15 – Come ogni anno in piazza si ripresenta la “questione PD”: cosa ci fa il Partito Democratico al corteo antifascista? Molti se lo chiedono e tra questi lo spezzone studentesco, promosso da Rete Studenti, Progetto Dillinger e Casc Lambrate e lo spezzone meticcio composto dal Centro Sociale Cantiere, lo Spazio di Mutuo Soccorso, il Comitato abitanti di San Siro. Avere i giovani democratici e le bandiere del Pd davanti a sè non è cosa gradita in tempi di sgomberi, job act e repressione in piazza come il 12 Aprile a Roma. Gli spezzoni di movimento vogliono proseguire in manifestazione e a qualche tesserato piddino con la pettorina e il retrogusto da vecchio Pci scatta l’automatismo dei tempi andati, quando si tacciava di “fascismo” qualunque cosa si muovesse alla loro sinistra. Vola qualche spinta, provano a fermare l’avanzare dei furgoni con le amplificazioni, per una volta la Polizia, a lato del corteo, fa la scelta giusta e osserva senza intervenire, passano alcuni minuti un po’ concitati e poi tutto si conclude come doveva essere sin dall’inizio: gli spezzoni di movimento, aperti dagli striscioni della Rete Antifascista Metropolitana sfilano avanti e il Pd rimane dove gli compete, ovvero indietro insieme agli altri partiti a contendersi la campagna elettorale e niente più.

Ore 15.00 – Migliaia di persone si sono concentrate in Porta Venezia per la manifestazione in ricordo della Liberazione. Il corteo è già partito e tantissime sono ancora le persone che continuano ad affluire verso Corso Venezia.

Ore 14.30 – Tra poco la diretta video dal corteo e stasera la diretta da Partigiani in Ogni Quartiere, Piazza Cimitero Maggiore



Ore 12.00 – Anche gli studenti festeggiano numerosi il 25 aprile. Al parco Chiesa Rossa la Rete Studenti Milano si prepara per il corteo con una grigliata antifascista! Alle 14.00 gli studenti si sposteranno in via Palestro per lo spezzone studentesco.

Ore 11.30 – In via Palmieri gli otto del gruppo di estrema destra (Comitato in difesa degli italiani), dopo essere stati cacciati dalla piazza, sono stati costretti a rinchiudersi nella propria sede, che si affaccia su strada proprio in prossimità delle lapidi dove è in corso la commemorazione dell’Anpi. Attraverso la finestra hanno proseguito con le provocazioni, agitando anche un bastone attraverso le grate (guarda le foto). Gli abitanti del quartiere esprimono con forza la propria contrarietà alla presenza del Comitato in difesa degli italiani: fuori i fascisti da ogni quartiere! (guarda il video qui sotto)

Ore 11.00 – In via Palmieri, mentre presso il circolo Arci Baia del Re, nel quartiere Stadera, si svolgeva un’iniziativa commemorativa organizzata dall’Anpi, dalla finestra del Comitato in difesa degli Italiani, di fatto sede nascosta di Forza Nuova, un gruppo di otto persone ha sventolato dalla finestra del piano terra una bandiera di Forza Nuova. Un’ennesima provocazione che ancora una volta ci conferma la necessità di coltivare quotidianamente i valori dell’antifascismo (guarda le foto della galleria).

Nel video di Repubblica è possibile vedere lo striscione esposto da Forza Nuova prima dell’arrivo del corteo antifascista di quartiere, che come ogni hanno cambia le corone di fiori alle lapidi dei partigiani uccisi, molte delle quali si trovano proprio in via Palmieri. Sempre nello stesso video si vede come siano stati protetti dalla Polizia all’arrivo degli antifascisti che li hanno in ogni caso costretti a chiudersi dentro la loro sede e ad andarsene dalla strada.

http://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-striscione-di-forza-nuova-contro-il-25-aprile-sdegno-e-tensioni/163784/162275?ref=vd-auto

Ore 10.10 – Al cimitero si continua a montare: si dice ci siano venti fasci entrati da una porta di servizio.

Ore 10.00 – Mentre in vari angoli della città si svolge la consueta deposizione di corone alle lapidi e ai monumenti in ricordo dei Caduti per la Libertà, in piazza del Cimitero Maggiore fervono i preparativi di Partigiani in Ogni Quartiere.

 

 

 

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *