MONDInMOVIMENTO
MONDInMOVIMENTO è una rubrica rivolta a tutte le persone che desiderano avere un aggiornamento su alcuni argomenti di attualità estera, tradizionalmente ignorati da media: conflitti, culture, avvenimenti politici, condizioni socio-economiche di paesi di cui normalmente non si parla in modo esauriente nei “classici” media. Verrà data visibilità soprattutto agli interventi di cooperazione (internazionale o locale) che si interfacciano con le situazioni oggetto della rubrica.
Questi riferimenti potranno essere da spunto per coloro che, tra i lettori, volessero impegnarsi in prima persona a sostenere o conoscere meglio iniziative di solidarietà e di supporto locale o internazionale.
MONDInMOVIMENTO vuole prima d di tutto diffondere delle informazioni tradizionalmente ignorate, dando degli spunti di riflessione e anche di “impegno” (per chi si volesse mettere in gioco in prima persona, con la propria solidarietà, azioni o semplicemente informandosi).
Allo stesso tempo, MONDInMOVIMENTO vuole dare uno spaccato del mondo della cooperazione internazionale un po’ diverso: le informazioni che circolano tra i molti “non addetti ai lavori”, esterni alle ONG e alle associazioni sono infatti spesso frammentarie, banali e tendono a generalizzare.
Questa rubrica, fatta da chi, da tempo, si impegna nel settore umanitario e della cooperazione internazionale, vuole anche allargare e approfondire alcune tematiche che riguardano questa interessante, ma non sempre facile, relazione tra Nord e Sud del mondo. Facendo parlare chi proviene da quei posti, o chi ci ha lavorato, e vissuto, direttamente.
La rubrica cercherà di mettere in evidenza i “ponti” relazionali e di solidarietà che esistono, o che possono esistere, tra la città di Milano e tante realtà lontane ma, in fondo, accomunate da un forte legame che solo la volontà di disinformazione e l’omertà dei nostri media impediscono a tutti di riconoscere.